Escursioni e passeggiate nelle nostre Terre umbre
Le più belle escursioni e passeggiate, i migliori eventi sportivi che vengono organizzati in Umbria nel territorio de Le Terre dei Borghi Verdi.
È qui che durante tutto l’anno organizziamo eventi di turismo lento, è qui che i comuni di Acquasparta, Alviano, Amelia, Attigliano, Arrone, Avigliano Umbro, Calvi dell’Umbria, Giove, Guardea, Ferentillo, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Montefranco, Narni (capofila), Penna in Teverina, Polino, Otricoli, San Gemini, Stroncone e Terni sono pronti a ad accolgliere tutti coloro che vorranno camminare insieme a noi.
Escursioni e passeggiate nelle Terre dei Borghi Verdi
Singoli giorni interi weekend di eventi alla scoperta del territorio, camminando o pedalando
Escursioni gratuite organizzate all’interno dei nostri comuni con l’obiettivo di far conoscere il territorio, le tradizioni e i punti di interesse in una maniera unica: come un locale.
Vi verranno aperte porte di chiese, castelli e torri, assaporerete piatti locali e prodotti a filiera corta, assisterete a performance musicali, teatrali o di arte varia e verrete accolti dall’autenticità di cui quest parte di Umbria è vocata.
3 dicembre, Polino: Il Monte La Pelosa e Collebertone, lungo l'Antico Confine Pontificio
Domenica 3 dicembre andremo alla scoperta di una delle cime più alte, e più panoramiche, del nostro territorio, quella posta sul monte La Pelosa nel territorio del Comune di Polino.
L’escursione di circa 8 km e con un dislivello di oltre 400 metri terminerà con un pranzo degustazione presso il Ristorante Don Bosco di Polino.
2 dicembre, Otricoli: A Passeggio tra la Storia di Otricoli
Sabato 2 dicembre, un trekking urbano all’interno delle mura di quello che era il castello di Otricoli attraverso delle scene teatralizzate che ne raccontano la storia millenaria.
Dal borgo lungo la via Flaminia fino a quella che era l’acropoli e che oggi ospita la Collegiata SS Maria Assunta e i suoi sotterranei, in un pomeriggio ricco di storia, arte e tradizioni.
26 novembre, Montecastrilli: Trekking alla Scoperta di Farnetta
Il 26 novembre un bel trekking domenicale per scoprire i panorami nascosti di Farnetta nel Comune di Montecastrilli.
Due percorsi ad anello a scelta, in base alle esigenze: 5 km per famiglie con bambini e 9 km per un giro un po’ più impegnativo con ristoro e pranzo gratuito.
18 novembre, Attigliano: Tra Ulivi e Olio Nuovo
Sabato 18 novembre, Tra Uliveti e Olio Nuovo è una passeggiata tra gli ulivi e la campagna di Attigliano e una splendida degustazione gratuita legata al progetto di promozione Sapori di Attigliano.
Vi aspettiamo a partire dalla 9.00 nella piazza principale – piazza Vittorio Emanuele II, per partire per questa nuova suggestiva escursione.
12 novembre, Penna in Teverina: Penna in Foliage
Torna a Penna in Teverina l’evento che cammina sui colori dell’autunno e propone una delle più gustose degustazioni dei nostri eventi.
Penna in Foliage è passeggiata, stare insieme a (tante) persone, mangiare eccellenze di un territorio a confine tra Lazio e Umbria, vi aspettiamo domenica 12 novembre.
22 ottobre, Arrone: Passeggiata a sei zampe
Domenica 22 ottobre, la Passeggiata a sei zampe, è un’escursione ad anello adatta a tutti coloro che hanno un amico animale lungo la meraviglia della Green Way del Nera nei pressi di Arrone.
Ci si incontrerà alle 10.00 presso l’Umbria Rafting Canoa, in Via Palombare ad Arrone per la passeggiata ad anello di 7 km adatta a tutti. E dopo una mattinata ricca di avventure e scoperte, alle 12.30 ci godremo un delizioso brunch in musica curato dalla Pro Loco di Arrone.
12-13-14-15 ottobre, Terni: Terni Outdoor Fest
Far conoscere la bellezza attraverso le molteplici esperienze outdoor che la Cascata delle Marmore e il suo territorio offrono è l’obiettivo del Terni Outdoor Fest: evento con base il Sentiero 5 della cascata e punti di interesse (e da raggiungere a piedi o in bici) i borghi che circondano questo splendido luogo di eccellenza: Marmore, Piediluco, Cesi, Arrone, Ferentillo.
Hiking, e-bike, mountainbike, rafting, vela e tantissime attività outdoor unite a degustazioni gratuite.
6-7-8 ottobre, Ferentillo: Ferentillo Verticale
Roccia, acqua e terra sono gli elementi della natura che si fondono insieme plasmando le forme di quel luogo incantato che chiamiamo Valnerina.
Ed è in questo territorio vocato agli sport outdoor che nasce l’evento Ferentillo Verticale, una tre giorni dedicata sia al bulder, all’arrampicata sportiva, sia ad alcuni dei più emozionanti sport che si possano praticare in questi luoghi: il trekking, l’e-bike e il rafting.
23-24 settembre, Montecastrilli: Umbria Outdoor Experience
Nel weekend del 23-24 settembre torna presso l’Area Fiera di Montecastrilli, con la seconda edizione, la più importante fiera degli sport all’aria aperta dell’Umbria: Umbria Outdoor Experience.
Eventi sportivi, convegni, workshop e degustazioni per un fine settimana all’insegna dell’outdoor in uno dei luoghi più verdi delle nostre terre.
16-17 settembre, Alviano: Non c'è Luogo più Incantato, A Cantar d'Amore
Sabato 16 e domenica 17 settembre due giorante dedicate ad Alviano e alla scoperta del suo territorio.
Con Non c’è Luogo più Incantato, A Cantar d’Amore, andremo a realizzare, il sabato un’escursione da Alviano fino alle Casette di Creta per tornare al tramonto sul Sentiero dell’Unicorno; la domenica un trekking urbano sul Sentiero dell’Unicorno con concetro di Claudia Fofi.
3 settembre, San Gemini: Passeggiata alla scoperta delle terre del Canova
Domenica 3 settembre mattina, Alla Scoperta delle Terre di Canova è un’escursione ad anello da San Gemini fino alla località Vallantica su quelle che erano i possedimenti di Antonio Canova in Umbria.
Nel mezzo del percorso la visita alla Cantina Violati, eccellenza viti-vinicola nel territorio di San Gemini.
23 agosto, Guardea: Sulle Orme di Francesco fino all'Eremo di Santa Illuminata
Mercoledì 23 agosto al tramonto la partenza per una splendida escursione da Guardea fino all’Eremo di Santa Illuminata e ritorno, Sulle Orme di Francesco ci porterà alla scoperta di uno dei luoghi di maggiore spirito del nostro territorio.
Presso l’eremo lo spettacolo teatrale “Il Mercante di Stoffe” che ripercorre i primi anni di vita di Francesco e la sua conversione.
19 agosto, Alviano: Non c'è luogo più incantato del Sentiero dell'Unicorno
Sabato 19 agosto, Non c’è luogo più incantato del Sentiero dell’Unicorno è una passeggiata ludica a tappe per bambini dai 5 ai 10 anni liberamente ispirata all’albo illustrato “Una vacanza da unicorni” di Gilles Bachelet.
A seguire un laboratorio per la realizzazione di una shopper bag personalizzata e legata alla tradizione e alla rappresentazione simbolica dell’unicorno.
17 agosto, Guardea: Passeggiata Serale fino a Guardea Vecchia
Giovedì 17 agosto al tramonto la partenza per una splendida escursione da Guardea fino al Castello di Guardea Vecchia e ritorno, la Passeggiata Serale fino a Guardea Vecchia ci porterà alla scoperta della storia di questo borgo.
Escursione di 4,5 km (andata e ritorno) in notturna di difficoltà E con spettacoli medievali e sorprese lungo la via.
10 agosto, Arrone: Camminando Sotto le Stelle
Giovedì 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, un nuovo appuntamento in notturna: Camminando Sotto le Stelle è una passeggiata nel territorio di Arrone con ritorno al castello e osservazione astronomica dall’alto della Torre dell’Ulivo.
Escursione di 6 km (andata e ritorno) in notturna di difficoltà E con osservazione delle stelle.
6 agosto, Calvi dell'Umbria: Mulini, Sapori e Sentieri
Domenica 6 agosto, durante il Calvi Festival, Mulini, Sapori e Sentieri: un’escursione di 4 km alla scoperta di Calvi dell’Umbria e del suo territorio insieme ai Viatores Umbro-Sabini.
Al ritorno aperitivo gratuito e successivo concerto dei Contemporary Blues Project.
22 luglio, Montefranco: Archeotrekking alla Scoperta di Monte Moro
Sabato 22 luglio alla scoperta di una delle aree archeologiche pre-romane più interessanti del nostro territorio: Archeotrekking alla Scoperta di Monte Moro.
Escursione di 7 km (andata e ritorno) con rievocazione storica presso il Santuario Pre-Romano, ritorno a Montefranco e Degustazione Gratuita!
2 luglio, Stroncone: Passeggiata Naturalistica ai Prati di Stroncone
Domenica 2 luglio un nuovo appuntamento con la natura: la Passeggiata Naturalistica ai Prati di Stroncone ci accompagnerà in uno dei luoghi più suggestivi delle nostre Terre.
Con partenza (e ritorno) dalla Chiesa di Santa Maria ai Prati un’escursione di difficoltà E di 8,5 km e un dislivello +/- 260 mt. insieme alla guida naturalistica Riccardo Mattea.
24 giugno, Attigliano: Escursione dal Castello di Attigliano a quello di Ramici lungo il Cammino della Pietra Bianca
Dedicheremo il pomeriggio di Sabato 24 giugno all’escursione ad anello Dal Castello di Attigliano a quello di Ramici lungo il Cammino della Pietra Bianca che ci accompagnerà, in serata, alla degurazione gratuita a cura del progetto Sapori di Attigliano e allo spettacolo Donna Olimpia AD 1654.
Un intero sabato pomeriggio immersi nella storia, nell’enogastromia e nella natura di Attigliano.
18 giugno, Montecchio: XXV Passeggiata Panoramica sul Monte Croce di Serra
Domenica 18 giugno – in recupero della passeggiata del 14 maggio che non è stato possibile realizzare per la pioggia – l’annello di 11,8 km su uno dei percorsi più panoramici del complesso dei Sentieri Amerini: la XXV Passeggiata Panoramica sul Monte Croce di Sera.
Con partenza (e ritorno) da Montecchio un’escursione di difficoltà E di 11,8 km e un dislivello +/- 327 mt.
17 giugno, Penna in Teverina: Passeggiata tra le erbe e piante della tradizione umbra
Sabato 17 giugno all’interno dell’evento “Un Sabato nel Borgo”, tra le iniziative che coloreranno e riempiranno di natura il paese, l’escursione ad anello Passeggiata tra le erbe e piante della tradizione umbra ci guiderà nella campagna intorno la collina che ospita Penna in Teverina.
Un anello di 7 km con protagonista la campagna pennese e ritorno tra le mira con cena.
17 giugno, Acquasparta: La Strada delle Pecore
Sabato 17 giugno – in recupero della passeggiata del 14 maggio che non è stato possibile realizzare per la pioggia – si prosegue con la riscoperta della via della transumanza nel territorio di Acquasparta con l’escursione: La Strada delle Pecore da Portaia a Macerino (e ritorno).
Un anello di 11,6 km di difficoltà E e un dislivello +/- 280 mt.
11 giugno, Montecchio: Passeggiata Umbro Etrusca
Domenica 11 giugno un anello di circa 11 km che ci accompagnerà da Montecchio alla Necropoli Umbro Etrusca del Vallone di San Lorenzo dove potremmo assistere alla rievocazione di un rito funebre dell’età del ferro – a cura dell’Associazione Suodales, per poi risalire la collina e tornare nel borgo.
Un passaggio tra storia e natura all’interno di uno dei luoghi più suggestivi de Le Terre dei Borghi Verdi!
2 giugno, Amelia: escursione sul Percorso Circolare di Collicello
Venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica dedicata a Piero Calamandrei, una splendida escursione lungo uno degli anelli più suggestivi dei Sentieri Amerini: Percorso Circolare di Collicello.
Anello di 11 km alla scoperta del Sasso della Morte, Speco Francescano, Monastero, Dolina Cesa Fumetto e Castello di Canale con degustazione a cura di Amerino Tipico.
28 maggio, Stroncone: Passeggiata da Coppe a Finocchieto
Domenica 28 maggio andremo alla scoperta di due dei castelli di Stroncone: da Coppe, dominata dal Palazzo Malvetani a Finocchieto e la sua piccola e meravigliosa rocca, un anello di circa 10 km con sosta e tuffo nel medioevo.
La passeggiata inizierà a Coppe il mattino in direzione Finocchieto. Giunti nella piccola frazione ci saranno delle soprese medievali e la degustazione gratuita del piatto locale: pappardelle al ragù bianco.
28 maggio, San Gemini: 3° Trofeo Cicloturistico Città di San Gemini
Domenica 28 maggio una splendida gara ciclistica su strada riservata a cicloamatori di 55 km (donne) e 70 km (uomini) – circuito di 5,8 km più salita di 3,9 km finale – nel territorio del Comune di San Gemini, uno dei Borghi più Belli d’Italia.
L’evento è organizzanizzanto in collaborazione con l’Associazione Dilettantistica Sportiva Il Salice e l’Associazione Italiana Cultura Sport.
21 maggio, Montefranco: Passeggiata di San Bernardino
Domenica 21 maggio, in concomitanza con le celebrazioni per San Bernardino, Patrono di Montefranco, un’escursione ad anello di circa 8 km.
La passeggiata inizierà al seguito del corteo storico in onore del Santo fino al Convento di San Bernardino e, dopo la visita alla struttura e l’assaggio della tradizionale ciambella, proseguirà col ritorno verso il paese.