Escursioni e passeggiate nelle nostre Terre umbre

Le più belle escursioni e passeggiate, i migliori eventi sportivi che vengono organizzati in Umbria nel territorio de Le Terre dei Borghi Verdi.

È qui che durante tutto l’anno organizziamo eventi di turismo lento, è qui che i comuni di Acquasparta, Alviano, Amelia, Attigliano, Arrone, Avigliano Umbro, Calvi dell’Umbria, Giove, Guardea, Ferentillo, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Montefranco, Narni (capofila), Penna in Teverina, Polino, Otricoli, San Gemini, Stroncone e Terni sono pronti a ad accolgliere tutti coloro che vorranno camminare insieme a noi.

Escursioni e passeggiate nelle Terre dei Borghi Verdi

Singoli giorni interi weekend di eventi alla scoperta del territorio, camminando o pedalando

Escursioni gratuite organizzate all’interno dei nostri comuni con l’obiettivo di far conoscere il territorio, le tradizioni e i punti di interesse in una maniera unica: come un locale.

Vi verranno aperte porte di chiese, castelli e torri, assaporerete piatti locali e prodotti a filiera corta, assisterete a performance musicali, teatrali o di arte varia e verrete accolti dall’autenticità di cui quest parte di Umbria è vocata.

Locandina dell'evento de Le Terre dei Borghi Verdi, Passeggiata tra le erbe e piante della tradizione umbra

17 giugno, Passeggiata tra le erbe e piante della tradizione umbra

Sabato 17 giugno all’interno dell’evento “Un Sabato nel Borgo”, tra le iniziative che coloreranno e riempiranno di natura il paese, l’escursione ad anello Passeggiata tra le erbe e piante della tradizione umbra ci guiderà nella campagna intorno la collina che ospita Penna in Teverina.

Un anello di 7 km con protagonista la campagna pennese e ritorno tra le mira con cena.

Locandina della passeggiata umbro etrusca, anello alla scoperta della Necropoli del Vallone di San Lorenzo con rievocazione storica a cura dell'associazione Suodales

11 giugno, Passeggiata Umbro Etrusca

Domenica 11 giugno un anello di circa 11 km che ci accompagnerà da Montecchio alla Necropoli Umbro Etrusca del Vallone di San Lorenzo dove potremmo assistere alla rievocazione di un rito funebre dell’età del ferro – a cura dell’Associazione Suodales, per poi risalire la collina e tornare nel borgo.

Un passaggio tra storia e natura all’interno di uno dei luoghi più suggestivi de Le Terre dei Borghi Verdi!

2-3 giugno, Trekking del Ciliegiolo

Venerdì 2 e sabato 3 giugno due giorni dedicati a una delle eccellenze del nostro territorio: Trekking del Cilliegiolo.

Appuntamenti, trekking urbani, visite con degustazione a Narni e nel territorio delle cantine del Ciliegiolo.

Locandina dell'evento escursione sul Percorso Circolare di Collicello

2 giugno, escursione sul Percorso Circolare di Collicello

Venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica dedicata a Piero Calamandrei, una splendida escursione lungo uno degli anelli più suggestivi dei Sentieri Amerini: Percorso Circolare di Collicello.

Anello di 11 km alla scoperta del Sasso della Morte, Speco Francescano, Monastero, Dolina Cesa Fumetto e Castello di Canale con degustazione a cura di Amerino Tipico.

28 maggio, Passeggiata da Coppe a Finocchieto

Domenica 28 maggio andremo alla scoperta di due dei castelli di Stroncone: da Coppe, dominata dal Palazzo Malvetani a Finocchieto e la sua piccola e meravigliosa rocca, un anello di circa 10 km con sosta e tuffo nel medioevo.

La passeggiata inizierà a Coppe il mattino in direzione Finocchieto. Giunti nella piccola frazione ci saranno delle soprese medievali e la degustazione gratuita del piatto locale: pappardelle al ragù bianco.

Locandina del 3° Trofeo Cicloturistico della città di San Gemini

28 maggio, 3° Trofeo Cicloturistico Città di San Gemini

Domenica 28 maggio una splendida gara ciclistica su strada riservata a cicloamatori di 55 km (donne) e 70 km (uomini) – circuito di 5,8 km più salita di 3,9 km finale – nel territorio del Comune di San Gemini, uno dei Borghi più Belli d’Italia.

L’evento è organizzanizzanto in collaborazione con l’Associazione Dilettantistica Sportiva Il Salice e l’Associazione Italiana Cultura Sport.

21 maggio, Passeggiata di San Bernardino

Domenica 21 maggio, in concomitanza con le celebrazioni per San Bernardino, Patrono di Montefranco, un’escursione ad anello di circa 8 km.

La passeggiata inizierà al seguito del corteo storico in onore del Santo fino al Convento di San Bernardino e, dopo la visita alla struttura e l’assaggio della tradizionale ciambella, proseguirà col ritorno verso il paese.