29-30 aprile e 1 maggio: Alla Scoperta delle Porte dell'Umbria

Escursioni nei Comuni di Narni, Otricoli, Calvi dell’Umbria e Stroncone con Cammini d’Italia e Free Wheels

Il lungo fine settimana del 25 aprile conterà il quarto blocco di escursioni di Umbria Primavera in Cammino in un territorio di confine come quello dei Comuni di Narni, Otricoli, Calvi dell’Umbria e Stroncone: le Porte dell’Umbria.

Alla soperta delle Porte dell'Umbria insieme a Cammini d'Italia e Free Wheels

Un weekend unico quello che si prospetta tra le terre della bassa Umbria: luoghi di incredibile bellezza come le Gole del Nera a Narni, l’Area Archeologica di Ocriculum a Otricoli, le vie delle natività che colorano i vicoli di Calvi dell’Umbria, lo Speco Francescano fino alla mole medievale di Stroncone.

Il tutto arricchito dalla presenza dei ragazzi della più grande communty del trekking nazionale, Cammini d’Italia, e del magnifico progetto di accessibilità dei sentieri che si chiama Free Wheels ed è capitanato dal trekker (e scrittore) Pietro Scidurlo.

La cover con gli influencer di Cammini d'Italia e Free Wheels per Umbria Primavera in Cammino

29 aprile: Dal Castello di Montoro a Narnia attraverso le Gole del Nera e il Mulino Eroli

La prima tappa di questo weekend sarà dedicata interamente al territorio di Narni e, in particolare, a quell’antica valle solcata dal fiume Nera che dà il nome a questa città e crea, proprio sotto il monte, delle splendide gole dove l’acqua assume – anche per via di alcune sorgenti – dei colori che vanno dal turchino allo smeraldo.

Montoro-Stifone-Gole del Nera-Mulino Eroli-Narni

Il ritrovo sarà a Narni (a partire dalle 8.00) presso il Parcheggio del Suffragio: sarà da qui che, attraverso il bus navetta, raggiungeremo il Castello di Montoro per la partenza di questa incredibile esperienza.

Una volta giunti a Montoro si partirà insieme a tutto il gruppo per una visita al borgo.

L’escursione proseguirà, attraverso un sentiero sterrato, verso il bosco che nasconde da secoli il borgo fantasma di Montoro Vecchio distrutto nel 1527 dai Lanzichenecchi. La successiva meraviglia sarà il borgo di Stifone e l’antico tracciato della vecchia della ferrovia, oggi percorso ciclo-pedonale di 5 km, che accarezza le sponde del Nera e delle sue gole tra i colori che vanno dal verde smeraldo al blu.

La vista dei resti del Ponte d’Augusto precederà il momento in cui si potrà scegliere se salire verso l’Abbazia di San Cassiano, oppure dirigersi immediatamente verso il Mulino Eroli dove il gruppo comunque si ritroverà per la visita ai giardini e per una degustazione gratuita verso le ore 13.00.

La risalita verso il monte dove sorge la “Superba Narnia” sarà l’ultima fatica prima di raggiungere la città durante i giorni della Corsa all’Anello.

Cammini per tutti: utopia o visione?

Nel pomeriggio a Narni, una piccola conferenza insieme al Comune di Narni, l’Ente Corsa all’Anello, Pietro Scidurlo di Free Wheels e Paolo Piacentini Presidente di FederTrek sarà un primo momento per discutere dell’accessibilità dei nostri sentieri e i nostri cammini.

Alle ore 17.00 lo showcooking medievale riservato ai camminatori chiuderà la giornata di trekking ma aprirà quella degli eventi legati alla Corsa all’Anello!

La variante Free Wheels: per un Umbria Primavera in Cammino più accessibile

La presenza dell’amico Pietro Scidurlo sarà l’opportunità di affrontare uno dei temi più interessanti e più importanti del nostro progetto Le Terre dei Borghi Verdi: quello dell’accessibilità.

Insieme al fondatore di Free Wheels abbiamo studiato una variante di percorso, in parte seguirà quello originale e in parte quello accessibile. Si partirà insieme e, all’imbocco del sentiero per il bosco si potrà decidere se fare quella strada o proseguire con Pietro attraverso una strada che si riunirà al gruppo lungo le Gole del Nera.

A Narni, alle ore 16.30, dopo l’escursione sarà organizzata insieme a Paolo Piacentini di FederTrek una piccola conferenza per dare il via a un primo progetto di sensibilizzazione verso la crescita, in senso di accessibilità, del nostro territorio.

Info Utili:

  • È possibilie prenotare la sola escursione completa (12 km) nelle due varianti
  • Parcheggio del Suffragio di Narni (GOOGLE MAPS)
  • Transfer gratuito mattina (ore 8.00 circa) dal Parcheggio del Suffragio

Montoro-Gole del Nera-Abbazia di San Cassiano-Mulino Eroli-Narni

(Escursione 12,5 km)

Ritrovo ore 8.00 Parcheggio del Suffragio a Narni per transfer con navetta verso Montoro

Partenza ore 9.00 per il trekking urbano tra le mura di Montoro

A seguire, partenza per l’escursione

Arrivo allo snodo per Abbazia di San Cassiano o Mulino Eroli, ore 12.00 circa

Arrivo di tutto il gruppo al Mulino Eroli e degustazione gratuuita (13.00 circa)

Partenza per Narni ore 15.30

Arrivo a Narni e conferenza ore 16.30 (circa)

Showcooking ore 17.00

  • Percorso asfalto e sterrato
  • Distanza 12,5 km
  • Dislivello +320 / -250
  • Difficoltà E

Prenota un escursione:

Le escursioni sono in prelazione – fino a 10 giorni dall’evento / fino al 19 aprile – a coloro che pernotteranno almeno una notte in una struttura del territorio dei 21 Comuni.

Basterà chiamare la struttura che prenoterà per voi le escursioni.

Per info (o dubbi):

Cerca una struttura ricettiva dove pernottare sul sito Umbriatoursim:

 

NOTA: non tutte le strutture ricettive sono sul sito di Umbriatourism

Domenica 30 aprile: Ocriculum, Otricoli, Poggio e Calvi dell’Umbria: Cammino nella storia

La domenica del 30 aprile, con ritrovo presso il parcheggio dell’Area Archeologica alle ore 9.00, cammineremo lungo un percorso che dall’antico municipio romano di Ocriculum ci farà scoprire l’abitato di Otricoli, poi Poggio di Otricoli e, infine, Calvi dell’Umbria.

La storia della nostra nostra Regione verra raccontata camminando partendo da un tratto dell’antica via Flaminia per poi scoprire il teatro romano, il porto sul Tevere e la Chiesa di San Vittore, costruita dove vennero rinvenute delle sepolture paleocristiane.

Risalendo verso il colle ci divertiremo a scoprire i vicoli di Otricoli, poi la Collegiata di Santa Maria Assunta e il borgo coi suoi tradizionali archi.

Il percorso continuerà tra le campagne tra Otricoli, Narni e Calvi per giungere al Poggio di Otricoli per l’ora di pranzo dove una degustazione gratuita verrà offerta dal progetto di promozione di prodotti a filiera corta Terre di Otricoli in collaborazione con l’Associazione Castrum Podii Medii che, come ogni anno a luglio organizzerà le Giornate Medioevali.

L’ultimo tratto dell’esperienza inzierà nel primo pomeriggio alla volta di Calvi dell’Umbria dove sarà possbilie visitare il centro storico e, con un biglietto ridotto, il Museo e Pinacoteca del Monastero delle Orsoline.

Il transfer gratuito Calvi dell’Umbria – Otricoli è previsto in serata verso le ore 19.00.

La degustazione gratuita a Poggio a cura di Terre di Otricoli

Terre di Otricoli è un progetto promosso dal Comune di Otricoli e finanziato dal GAL Ternano che ha come obiettivo quello di promuovere i prodotti a KM zero del territorio – prodotti a filiera corta in un raggio non superiore a 70 km – attraverso ldiversi eventi di degustazione.

Col progetto 2022 sono stati coinvolti cinque produttori che a Poggio di Otricoli, durante l’evento Umbria Primavera in Cammino, presenteranno i loro prodotti di eccellenza: i formaggi dell’Azienda Agricola Veneri con sede a Calvi dell’Umbria; il miele di Mielita di Otricoli; i vini della Cantina La Madeleine; e della Cantina Santoiolo; l’olio EVO del Frantoio Oleario Pellerucci di Narni.

Grazie alla sinergia con l’Associazione Castrum Podii Medii di Poggio di Otricoli, riusciremo a sorprendervi anche con un ulteriore tipicità del nostro territorio.

Info utili:

  • È possibilie prenotare la sola escursione completa (15 km)
  • Parcheggio Area Archeologica di Ocriculum  (GOOGLE MAPS)
  • Transfer gratuito (ore 19.00) da Calvi dell’Umbria all’Area Archeologica di Ocriculum

Ocriculum-Otricoli-Poggio-Calvi dell'Umbria

(Escursione 15 km)

Ritrovo ore 9.00 Parcheggio di Ocriculum (fronte Bar Il Casottino) partenza ore 9.30 e vista all’area archeologica

Visita del centro storico di Otricoli (ore 10.30)

Arrivo a Poggio di Otricoli (ore 13.00 circa)

Degustazione gratuita a cura di Terre di Otricoli

Partenza da Poggio di Otricoli ore 14.30

Arrivo a Calvi dell’Umbria ore 16.30 circa

  • Percorso sterrato
  • Distanza 15 km (9 km + 6 km con sosta a Poggio di Otricoli)
  • Dislivello
  • Difficoltà E

Prenota un escursione:

Le escursioni sono in prelazione – fino a 10 giorni dall’evento / fino al 13 aprile – a coloro che pernotteranno almeno una notte in una struttura del territorio dei 21 Comuni.

Basterà chiamare la struttura che prenoterà per voi le escursioni.

Per info (o dubbi):

Cerca una struttura ricettiva dove pernottare sul sito Umbriatoursim:

 

NOTA: non tutte le strutture ricettive sono sul sito di Umbriatourism

Lunedì 1 maggio: Da Calvi dell’Umbria a Stroncone: sulle orme di Francesco

Il lunedì sarà dedicato ai 21 km dell’escursione più impegnativa del festival: quella che ci porterà da Calvi dell’Umbria a Stroncone passando tra i luoghi più suggestivi legati a San Francesco in questa zona d’Umbria.

La partenza sarà alle 9.00 (ritrovo alle 8.30) dalla centralissima Piazza Mazzini di Calvi dell’Umbria e, da li, si comincerà la salita verso il Monte San Pancrazio sulla cui cima, oltre la chiesa dedicata al Santo, ci sono i resti di un antichissimo Tempio Italico.

Superata a circa 9 km la cima, inizierà la discesa verso il Sacro Speco Francescano (Eremo di Sant’Urbano) a cui si arriverà verso le 13.00. Il convento fu ribattezzato la “Cana dell’Umbria” per il miracolo che vide l’acqua essere tramutata in vino ad opera del Santo.

Dopo il pranzo al sacco, alle 14.30 riprenderà il cammino col passaggio per la frazione di Aguzzo e in un saliscendi di rara bellezza si arriverà, prima al Convento Francescano, poi alla splendida cittadina di Stroncone con possibilità di visita dentro le mura del centro storico.

Il transfer gratuito Stroncone – Calvi dell’Umbria è previsto in serata verso le ore 19.00.

Info utili:

  • È possibilie prenotare la sola escursione completa (21 km)
  • Parcheggio a Calvi dell’Umbria (GOOGLE MAPS)
  • Transfer gratuito (ore 19.00) da Montecastrilli ad Avigliano Umbro

Calvi dell'Umbria-Speco Francescano-Stroncone

(Escursione 21 km)

Ritrovo ore 8.30 Piazza Mazzini, Calvi dell’Umbria e partenza per l’escursione ore 9.00

Arrivo allo Speco Francescano verso le ore 13.00 con visita e pausa pranzo

(Pranzo al sacco)

Partenza dallo Speco alle 14.30 circa.

Arrivo a Stroncone ore 17.30 circa

Transfer Stroncone-Calvi dell’Umbria a partire dalle ore 19.00

  • Percorso sterrato e asfalto
  • Distanza 21 km
  • Dislivello +1.109 / -1.096
  • Difficoltà E+

Prenota un escursione:

Le escursioni sono in prelazione – fino a 10 giorni dall’evento / fino al 13 aprile – a coloro che pernotteranno almeno una notte in una struttura del territorio dei 21 Comuni.

Basterà chiamare la struttura che prenoterà per voi le escursioni.

Per info (o dubbi):

Cerca una struttura ricettiva dove pernottare sul sito Umbriatoursim:

 

NOTA: non tutte le strutture ricettive sono sul sito di Umbriatourism