17 agosto 2023: Passeggiata Serale fino a Guardea Vecchia

Escursione ad anello dal centro storico di Guardea fino al castello di Guardea Veccchia e ritorno all’Arco della Coscienza Planetaria

Più che un’escursione – tra l’altro splendida e in notturna – sarà un racconto della storia di uno dei borghi più suggestivi delle nostre terre: la bella Guardea, un tempo vedetta a guardia della valle del Tevere proprio nel luogo in cui sorgeva il vecchio castello dove oggi resistono i ruderi di Guardea Vecchia.

Escursione alla scoperta della storia di Guardea

Federico Barbarossa, Carlo V d’Asburgo, Cesare Borgia: basterebbero questi giganti per raccontare il valore che ebbero questi luoghi per i grandi del passato.

Locandina della Passeggiata serale fino a Guardea Vecchia

Foto: @ Marco Ludovisi

Giovedì 17 agosto: Passeggiata serale fino al castello di Guardea Vecchia

Giovedì 17 agosto, con ritrovo alle 20.30 in Piazza Panfili e partenza alle 21.00 con la Passeggiata serale fino al Castello di Guardea Vecchia andremo a ripercorrere i luoghi della storia di Guardea: saliremo fino al castello e ne racconteremo il passato – grazie anche all’aiuto di un eremita e di un allegro fraticello – torneremo nel centro storico senza aver prima visitato l’Arco della Coscienza Planetaria – con spettacoli di fuoco e giocoleria. Il passato si mescolerà al presente e il presente al passato in un gioco unico e un’esperienza che si potrà vivere solo nelle nostre Terre: Le Terre dei Borghi Verdi.

Info Utili:

Passeggiata serale fino al castello di Guardea Vecchia

(Trekking di 4,5 km circa)

20.30 Ritrovo presso Piazza Panfili a Guardea

21.00 Partenza

22.00 Arrivo a Guardea Vecchia con visita e spettacolo medievale

23.00 Ritorno a Guardea e spettacolo presso l’Arco della Coscienza Planetaria

Si consiglia: abbigliamento da hiking, acqua, bastoncini, torcia e luce frontale e tanta voglia di scoprire una storia millenaria al fresco della sera!

  • Percorso trekking
  • Distanza 4,5 km
  • Difficoltà E
  • Dislivello +/- 174 mt.

Info e prenotazioni:

Per info e prenotazione obbligatoria:

Cerca una struttura ricettiva dove pernottare sul sito Umbriatoursim:

NOTA: non tutte le strutture ricettive sono inserite all’interno del sito turistico regionale Umbriatourism