22-23-24-25 aprile: Viaggio nelle Terre Arnolfe e il Cammino dei Protomartiri

Escursioni nei Comuni di Acquasparta, San Gemini, Avigliano Umbro e Montecastrilli con Fatti di Viaggio e Benedetta Artefacile

Il terzo (lungo) weekend di Umbria Primavera in Cammino sarà dedicato al territorio che, a partire dall’anno Mille, era conosciuto come Terre Arnolfe.

Viaggio nelle Terre Arnolfe e il Cammino dei Protomartiri

Da Acquasparta a San Gemini passando per l’antico municipio romano di Carsulae – oggi splendida area archeologica.

Da San Gemini a Cesi – un tempo capitale delle Terre Arnolfe – lungo il Cammino dei Protomartiri attraverso la Romita Francescana.

Poi dall’antico castello di Avigliano Umbro sino a Montecastrilli – dove un tempo pare passò Annibale e dove oggi si celebra una delle feste più antiche legate alla nostra terra: Agricollina.

Tutto in Umbria parla di Santi, di antiche Famiglie e di antiche storie.

E nei luoghi che, nel medioevo, erano chiamati Terre Arnolfe, le escursioni, oltre i travel blogger Rossella e Stefano di Fatti di Viaggi vedranno protagonista un’instagrammer del tutto particolare, quella Benedetta Artefacile che è anche storica dell’arte ed è per questo che è seguita dai suoi tanti follower!

Cover di Umbria Primavera in Cammino con gli influencer di fatti di Viaggio e Benedetta Artefacile

Sabato 22 aprile: Acquasparta, Carsulae, San Gemini e il Cammino Linceo

Da Palazzo Cesi nel cuore di Acquasparta – già sede dell’Accademia dei Lincei – fino a San Gemini, passando per il castello di Portaria e l’antico municipio romano di Carsulae e un sabato di escursioni e visite legati alla storia di questo territorio.

A Carsulae la visita all’Area Archeologica e, successivamente, la passeggiata a San Gemini andranno a raccontare tutti i periodi della nostra storia: quella romana, quella medievale e quella rinascimentale.

Acquasparta-Carsulae passando per il Castello di Portaria

Con partenza da Piazza Federico Cesi in pieno centro di Acquasparta alle 9.30 (ritrovo alle 9.00), dopo una veloce visita al pian terreno e il giardino di Palazzo Cesi ci dirigeremo verso la valla del fiume Naia in direzione dei monti Martani per un percorso di circa 10 km.

Passata la grande Cava – simbolo ormai di archeologia industriale – il percorso proseguirà sul sentiero che sale verso i resti del Convento dei Cappuccini di San Pietro (oggi non visitabile) per poi dirigersi in direzione del suggestivo Castello di Portaria attraverso un bel sentiero che passa tra boschi, campi coltivati e splendidi fontanili.

Giunti a Portaria, visiteremo la meraviglia del centro storico dominato da alte torri che custodiscono tesori inaspettati come la copia (l’originale oggi è a Roma) della più antica buca delle lettere d’Italia.

Proseguendo lungo il Sentiero Noemi Spoldi raggiungeremo, infine, l’Area Archeologica di Carsulae per la sosta per il pranzo.

Ci sarà possibilità di pranzo al sacco oppure, previa prenotazione (vedi info utili), pranzo presso il punto ristoro e il giardino del Centro Visite.

Carsulae-San Gemini con visita alle meraviglie del centro storico

Alle 15.30 ripartiremo per San Gemini per una passeggiata di circa 4 km e prima di giungere nel corso che, da Porta Romana ci porterà fino a Piazza San Francesco per la visita dentro le mura, potremmo ammirare l’eleganza della splendida Abbazia di San Nicolò e la storia del suo antico portale.

La visita a San Gemini ci porterà fino al Palazzo Vecchio con la possibilità di visita gratuita della Torre Esperia.

Info Utili:

  • È possibilie prenotare la sola escursione completa (10 + 4 km)
  • Parcheggio ad Acquasparta (GOOGLE MAPS)
  • Ritrovo Piazza Federico Cesi (GOOGLE MAPS)
  • Prenotazione pranzo a Carsulae (chiamare: 327 6190622)
  • Transfer gratuito serale (ore 19.00 circa) da San Gemini ad Acquasparta
  • Biglietto ridotto a 4€ per chi vuole (nel weekend) tornare e visitare Palazzo Cesi ad Acquasparta

Acquasparta-Carsulae-San Gemini

(Escursione 10+4 km)

Ritrovo ore 9.00 Piazza Federico Cesi, partenza ore 9.30 e veloce visita al pian terreno e il giardino di Palazzo Cesi

Arrivo a Portaria ore 12.00 (circa)

Arrivo all’Area Archeologica di Carsulae ore 13.00 (circa)

(procurarsi pranzo al sacco o possibilità di pranzo con prenotazione vedi Info Utili)

Partenza per San Gemini ore 15.30

Arrivo a San Gemini ore 16.30 (circa)

  • Percorso asfalto e sterrato
  • Distanza 14 km (10 km + 4 km con sosta a Carsulae)
  • Dislivello +300 / -200
  • Difficoltà E+

Prenota un escursione:

Le escursioni sono in prelazione – fino a 10 giorni dall’evento / fino al 13 aprile – a coloro che pernotteranno almeno una notte in una struttura del territorio dei 21 Comuni.

Basterà chiamare la struttura che prenoterà per voi le escursioni.

Per info (o dubbi):

Cerca una struttura ricettiva dove pernottare sul sito Umbriatourism:

NOTA: non tutte le strutture ricettive sono sul sito di Umbriatourism

Domenica 23 aprile: Da San Gemini a Cesi lungo il Cammino dei Protomartiri

Una domenica alla scoperta dei monti Martani e percorrere, insieme agli influencer, la Tappa numero 5 del Cammino dei Protomartiri di 12 km che da Piazza San Francesco di San Gemini (ritrovo ore 9.00 – partenza ore 9.30) ci porterà al magico borgo di Cesi frazione di Terni, terrazzo naturale sulla conca ternana, attraverso il passaggio per la Romita – antico eremo fondato da San Francesco nel 1213.

Info utili:

  • È possibilie prenotare la sola escursione completa (12 km)
  • Parcheggio a San Gemini  (GOOGLE MAPS)
  • Piazza San Francesco (GOOGLE MAPS)
  • Transfer gratuito (ore 19.00) da Cesi a San Gemini

San Gemini - Cesi

(Escursione 12 km)

Ritrovo ore 9.00 Piazza San Francesco partenza ore 9.30

Arrivo alla Romita di Cesi ore 12.00 circa

(pranzo al sacco)

Visita alla Romita

Partenza dalla Romita ore 14.30

Arrivo a Cesi ore 16.30 circa

  • Percorso sterrato
  • Distanza 12 km (6,7 km + 5,3 km con sosta alla Romita di Cesi)
  • Dislivello +654 / -540
  • Difficoltà E+

Prenota un escursione:

Le escursioni sono in prelazione – fino a 10 giorni dall’evento / fino al 13 aprile – a coloro che pernotteranno almeno una notte in una struttura del territorio dei 21 Comuni.

Basterà chiamare la struttura che prenoterà per voi le escursioni.

Per info (o dubbi):

Cerca una struttura ricettiva dove pernottare sul sito Umbriatourism:

 

NOTA: non tutte le strutture ricettive sono sul sito di Umbriatourism

Lunedì 24 aprile: In cammino lungo il Sentiero dei Sensi Ridesti tra colline e campagne tra Avigliano Umbro e Montecastrilli

Un ponte di lunedì dedicato a due luoghi al confine di quelle che erano le Terre Arnolfe: Avigliano Umbro e Montecastrilli (dove verrà realizzata in questi giorni la Fiera/Mercato Agricollina).

La partenza avverrà alle 9.30 (ritrovo ore 9.00) dai Giardini Pubblici di Avigliano Umbro proprio sotto la mole della Torre dell’Orologio.

Una passeggiata tra le mura dell’antico castello sarà il preludio all’escursione di 12 km di interesse storico e naturalistico con passaggio nei pressi dell’incredibile sito della Foresta Fossile di Dunarobba, posta lungo il Sentiero dei Sensi Ridesti, che conserva circa cinquanta tronchi di gigantesche conifere che costituiscono un’eccezionale e rara testimonianza di alcune essenze vegetali che caratterizzavano questo settore della penisola italiana nell’arco di tempo compreso fra i 3 e i 2 milioni di anni fa.

Prima di giungere a Montecastrilli – dove in quei giorni si celebra la fiera Agricollina – faremo un passaggio per l’antica Chiesa di San Lorenzo in Nifili e la terza degustazione gratuita, alle ore 12.30 circa, a cura di Amerino Tipico all’interno dell’Azienda Tamburini.

Info utili:

  • È possibilie prenotare la sola escursione completa (10 km)
  • Parcheggio ad Avigliano Umbro Torre dell’Orologio (GOOGLE MAPS)
  • Transfer gratuito (ore 19.00) da Montecastrilli ad Avigliano Umbro

Avigliano Umbro-Montecastrilli

(Escursione 12 km)

Ritrovo ore 9.00 Torre dell’Orologio / Giardini Pubblici Avigliano Umbro e partenza per trekking urbano ore 9.30

Arrivo a Montecastrilli (Fiera Agricollina) ore 13.00 circa

  • Percorso sterrato e asfalto
  • Distanza 12 km
  • Dislivello +203 / -276
  • Difficoltà E

La degustazione gratuita a cura di Amerino Tipico nel territorio di Amelia

Protagonista della degustazione delle giornate di lunedì (ore 13.00) e martedì (ore 13.30 circa) sarà il progetto Amerino Tipico. Terra, Sapori, Comunità: una selezione di 5 produttori e i loro prodotti di eccellenza del territorio che vede coinvolti gli 11 Comuni dell’Amerino tra cui Amelia.

L’Azienda Agricola Tamburini

A fare gli onori di casa l’Azienda Agricola Tamburini di Montecastrilli, un azienda immersa in un’area incontaminata di150 ettari che dagli inizi del ‘900 è sinonimo di eccellenza enogastronomica del territorio.

E mentre Sandro si occupa dell’allevamento, Claudio coltiva la terra per produrre foraggio destinato all’alimentazione degli animali. Il tutto in un circuito protetto che garantisce la filiera del prodotto.

Fiore all’occhiello sono i salumi, il prodotto regina dell’azienda sono i Diavoletti, filetto di suino essiccato piccante e il Prosciutto cotto senza conservanti né polifosfati.

Le altre aziende della degustazione

I vini della Cantina Sandonna di Giove e quelli delle Cantine Zanchi di Amelia, la Fava Cottora dell’Associazione produttori Fava cottora dell’Amerino – presidio Slow Food e il meraviglioso Olio EVO del Frantoio Suatoni, arricchiranno l’esperienza vissuta in pieno lungo le vie dei Sentieri Amerini.

Prenota un escursione:

Le escursioni sono in prelazione – fino a 10 giorni dall’evento / fino al 13 aprile – a coloro che pernotteranno almeno una notte in una struttura del territorio dei 21 Comuni.

Basterà chiamare la struttura che prenoterà per voi le escursioni.

Per info (o dubbi):

Cerca una struttura ricettiva dove pernottare sul sito Umbriatourism:

 

NOTA: non tutte le strutture ricettive sono sul sito di Umbriatourism

Martedì 25 aprile: Agricollina Trekking

Durante la fiera-mercato Agricollina un’escursione ad anello di 10 km alla scoperta del territorio rurale di Montecastrilli e lancio dell’evento Umbria Outdoor Experience 2023.

Info utili:

  • È possibilie prenotare la sola escursione completa (8 km)
  • Parcheggio a Montecastrilli durante la Fiera (GOOGLE MAPS)

Anello Montecastrilli

(Escursione 8 km)

Ritrovo ore 9.00 presso l’Area Fiera, 9.30 partenza

Ritorno a Montecastrilli (Fiera Agricollina) ore 12.00 circa

Conferenza: “Evoluzione del turismo rurale: agriturismo, enoturismo, Amerino Tipico, patrimonio ambientale e percorsi turistici”

(a seguire) Degustazione a cura di Amerino Tipico

  • Percorso sterrato e asfalto
  • Distanza 8 km
  • Dislivello +194 / -198
  • Difficoltà E

Prenota un escursione:

Le escursioni sono in prelazione – fino a 10 giorni dall’evento / fino al 13 aprile – a coloro che pernotteranno almeno una notte in una struttura del territorio dei 21 Comuni.

Basterà chiamare la struttura che prenoterà per voi le escursioni.

Per info (o dubbi):

Cerca una struttura ricettiva dove pernottare sul sito Umbriatourism:

 

NOTA: non tutte le strutture ricettive sono sul sito di Umbriatourism