22 luglio 2023: Archeotrekking alla Scoperta di Monte Moro

Escursione ad anello di 7 km con rievocazione storica in cima nel Santuario Preromano e Degustazione Gratuita al ritorno

Il mattino di sabato 22 luglio partiremo per una nuova escursione nei più suggestivi luoghi della Valnerina: un passeggiata andata e ritorno che parte dal Montefranco per arrivare in cima al Monte Moro alla scoperta del Santuario Pre-Romano che caratterizza storicamente questo territorio.

Un'escursione con rievocazione storica e degustazione gratuita

Nel 1998, in seguito alla segnalazione di scavi clandestini, venne scoperto il sito cultuale pre-romano di Monte Moro, vennero rinvenute due fosse (cisterne) in cui si conservavano i beni più preziosi per la comunità: l’acqua e il grano. 

Vicino alle cisterne fu trovato poi un edificio con focolare che si pensa sia stata l’aula di culto. 

Si crede che il sito, probabilmente al centro di un lucus (=bosco sacro), sia stato in uso dalla fine del IV sec. a.C. fino al III sec. d.C. e che il culto avesse connotazioni salutari e terapeutiche (nel sito sono state rinvenute, oltre che statuine in bronzo,  terracotte ex-voto che raffigurano mani, piedi e organi genitali maschili).

Sabato 22 luglio: Archeotrekking alla Scoperta di Monte Moro

Con ritrovo alle 9.00 (e partenza alle 9.30) di fronte Porta Franca – antico accesso alla città – tramite un archeotrekking ad anello di circa 7 km raggiungeremo la cima del monte dove è presente il Santuario Pre-Romano.

Dopo la rievocazione che farà rivivere le genti nell’epoca tra il IV e il III sec. a.C. si scenderà a Montefranco dove, grazie al progetto finanziato dal GAL Ternano “Tra Storia e Sapori”, sarà possibile assaggiare alcuni prodotti di eccellenza a Km ZERO del territorio.

La rievocazione storica a cura dell’Associazione Suodales

Rievocare la vita degli Umbri e far rivivere il periodo all’inizio della romanizzazione, in un santuario di altura che, probabilmente, era a presidio delle vie di comunicazione che dal Nera arrivavano al Tevere (e che poi controlleranno dal 220 a.C. la via Flaminia).

È questa l’idea del Comune di Montefranco per promuovere un’area archeologica ancora troppo poco conosciuta.

Il tutto sarà possibile attravero la collaborazione con l’Associazione Culturale Suodales.

La degustazione gratuita

All’arrivo a Montefranco presso il Parco La Pineta sarà offerta una degustazione di prodotti di eccellenza del territorio grazie al progetto GAL “Storia e Sapori di Montefranco”.

Protagonisti i vini della Cantina Annesanti e l’olio EVO e le carni dell’Azienda Agricola Scorsolini.

Info Utili:

Archeotrekking alla Scoperta di Monte Moro

(Escursione andata e ritorno di 7 km)

Ritrovo ore 9.00 di fronte Porta Franca

9.30 Partenza con guide escursionistiche

11.30 Arrivo in cima e Rievocazione Storica

13.00 Ritorno e Degustazione Gratuita presso l’area del Parco

Si consiglia: abbigliamento da hiking, 1,5 lt. di acqua, bastoncini, macchina fotografica e tanta voglia di stare insieme!

  • Percorso sterrato e asfalto
  • Distanza 7 km
  • Difficoltà E
  • Dislivello +/- 300 mt.

Info e prenotazioni:

Per info e prenotazione obbligatoria:

Cerca una struttura ricettiva dove pernottare sul sito Umbriatoursim:

NOTA: non tutte le strutture ricettive sono inserite all’interno del sito turistico regionale Umbriatourism