16-17 settembre 2023: Non c'è più luogo incantato, A cantar d'Amore

Escursione, Trekking Urbano e musica alla scoperta di Alviano e del Sentiero dell’Unicorno

Non c’è luogo più incantato del Castello di Alviano.

Non c’è luogo più incantato del territorio di questo comune e delle storie che possono raccontare le Casette di Creta, eredità antica di una tradizione contadina del tutto locale.

Non c’è luogo più incantato del Sentiero dell’Unicorno, percorso immaginifico nel borgo dedicato all’amore.

È proprio all’amore, e al Sentiero dell’Unicorno – percorso pittorico in otto tappe realizzato dal maestro Gabriel Pacheco,  che dedicheremo il fine settimana di sabato 16 e domenica 17 settembre due eventi all’interno del progetto Le Terre dei Borghi Verdi.

Alviano, il Castello e gli eventi dedicati al Sentiero dell'Unicorno

Ci troviamo in Umbria, immersi in quel verde che regala viste mozzafiato e una Rocca imponente che, al solo sguardo, racconta  incredibili storie medievali: la storia della famiglia Liviani e del condottiero Bartolomeo d’Alviano famoso per le sue imprese che fecero la storia in tutta la penisola.

All’interno del centro storico, un suggestivo percorso pittorico in otto tappe, ci accompagna alla scoperta delle bellezze di questo borgo antico: il Sentiero dell’Unicorno, animale mitologico simbolo della stessa famiglia d’Alviano.

È in questo contesto che il Comune ha voluto dedicare tre eventi al sentiero:

  • 19 agosto: Non c’è nulla di più incantato del Sentiero dell’Unicorno – evento già realizzato e dedicato ai bambini;
  • 16 settembre: Alla Scoperta dell’Incanto – trekking alla scoperta del territorio di Alviano, delle casette di creta e del Sentiero dell’Unicorno al Tramonto;
  • 17 settembre: A Cantar d’Amore – trekking urbano e concerto di Claudia Fofi ispirato al Sentiero e al tema portante dello stesso, l’amore!
Locandina eventi dedicati al Sentiero dell'Unicorno

Un fine settimana ad Alivano tra passeggiate e musica

Un weekend per scoprire alcune delle bellezze del territorio del Comune di Alviano.

Si parte sabato pomeriggio dal centro storico per passeggiare per le campagne a vedere quelle casette di creta caratteristiche di questo territorio per poi tornare in centro e godersi il Sentiero dell’Unicorno al tramonto.

Domenica sarà dedicata, invece, al Sentiero dell’Unicorno e al tema principale che ha ispirato l’artista internazionale Gabriel Pacheco, alla realizzazione del percorso onirico in otto tappe: L’amore. Sarà Claudia Fofi a interpretare le più intense canzoni d’amore dell’autorato italiano.

Locandina evento Non c'è Luogo più Incantato ad Alviano

Sabato 16 settembre: Non c'è più incantato di Alviano e del suo territorio

Con l’escursione ad anello Non c’è luogo più incantato di Alviano e del suo territorio inaugureremo un fine settimana alla scoperta di questo comune umbro.

Saranno 9 km di un anello tra natura e storia: partiremo dalla piazza Padre F. Schiaroli di fronte il Castello (ritrovo ore 16.00) per raggiungere tra sentieri di campagna i luoghi che custodiscono le casette di creta – abitazioni utilizzate fino allo scorso secolo dai contadini – per poi risalire ad Alviano, visitare il Sentiero dell’Unicorno con le luci del tramonto, fino a giungere di nuovo al Castello.

Info Utili:

  • Luogo di ritrovo: Piazza Padre F. Schiaroli (GOOGLE MAPS)

Escursione ad anello Alviano - Casette di Creta - Sentiero dell'Unicorno - Alviano

(Escursione ad anello di 9 km, difficoltà E, +/- 160 mt.)

  • 16.00 ritrovo di fronte l’ingresso del Castello di Alviano presso il Monumento dei Caduti – Piazza Padre F. Schiaroli
  • 16.30 partenza
  • 19.00 ritorno ad Alviano e visita al Sentiero dell’Unicorno al tramonto

 

Si consiglia: abbigliamento da hiking, bastoncini, 1,5 lt. di acqua, e tanta voglia di scoprire le nostre terre.

Locandina dell'evento di sabato 16 settembre 2023 ad Alviano, "Non c'è luogo più incantato di Alviano e il suo territorio"

Domenica 17 settembre: A Cantar d'Amore sul Sentiero dell'Unicorno con Claudia Fofi

Il pomeriggio di domenica 17 settembre, a conclusione del fine settimana dedicato ad Alviano, sarà dedicato alla visita del Sentiero dell’Unicorno con concerto finale, nel chiostro del Castello, di Claudia Fofi che reinterpreterà alcune canzoni per celebrare l’Amore.

Il Sentiero dell’Unicorno e l’Amore.

Il Sentiero dell’Unicorno è un percorso pittorico permanente in otto tappe realizzato intorno al borgo e al castello insieme all’artista messicano Gabriel Pacheco sul tema dell’unicorno, animale mitologico affrescato all’interno delle stanze del castello.

Il tragitto, unico al mondo nel suo genere, raffigura otto stati dell’amore traendo ispirazione in particolare da “Frammenti di un discorso amoroso” di Roland Barthes.

Per apprezzare al meglio ogni opera sono state predisposte delle panchine speciali, ideate dall’architetto Rodolfo Bellini e ispirate a diversi modi dello stare insieme. Ogni tappa è inoltre stata impreziosita dalla musica del compositore Arturo Annecchino, che, ispirato dalle opere, ha creato delle “pillole meditative per pianoforte” da ascoltare dal proprio telefonino, accedendo al sentiero segnalato su Google Maps.

 

Info Utili:

  • Luogo di ritrovo: Piazza Padre F. Schiaroli (GOOGLE MAPS)

Trekking Urbano lungo il Sentiero dell'Unicorno

(Trekking Urbano di 400 mt., difficoltà T, +/- 10 mt.)

  • 18.00 ritrovo in Piazza Schiaroli di fronte il Castello
  • 18.30 partenza Trekking Urbano
  • 19.15 Concerto di Claudia Fofi che interpreta canzoni d’amore
Locandina dell'evento del 17 settembre 2023 ad Alviano "A Cantar d'Amore sul Sentiero dell'Unicorno" con Claudia Fofi

Info e prenotazioni:

Per info e prenotazione obbligatoria:

Cerca una struttura ricettiva dove pernottare sul sito Umbriatoursim:

NOTA: non tutte le strutture ricettive sono inserite all’interno del sito turistico regionale Umbriatourism