2 luglio 2023: Passeggiata Naturalistica ai Prati di Stroncone

Escursione ad anello di 8,5 km con valenza naturalistica in uno dei luoghi più selvaggi del nostro territorio: i Prati di Stroncone

Domenica 2 luglio nuovo appuntamento con la natura più selvaggia: con partenza dai Prati di Stroncone (Chiesa di Santa Maria ai Prati) con ritrovo ore 8.30 andremo a tuffarci nel verde di questi altipiani unici per l’escursione Passeggiata Naturalistica ai Prati di Stroncone.

Un'escursione ad anello di valenza naturalistica in uno dei luoghi più suggestivi delle nostre terre

Sentieri nel verde che camminano su spazi sconfinati, laghetti e radure che danno respiro a quei colori di chi ama la natura, maestosi alberi tra cui querce, aceri e, soprattutto, castagni che dipingono con la loro bellezza millenaria uno degli altopiani più suggestivi delle nostre terre: questi sono i Prati di Stroncone, uno splendido altopiano a confine tra Umbria e Lazio.

È passeggiando su parte di queste meraviglie, insieme a una guida naturalistica, che andremo a godere dell’escursione di domenica 2 luglio.

Locandina della passeggiata naturalistica ai Prati di Stroncone

Domenica 2 luglio: Passeggiata Naturalistica ai Prati di Stroncone

La passeggiata, promossa con il Comune di Stroncone, è un’escursione ad anello di 8,5 km che, con la Guida Naturalistica Riccardo Mattea, ci porterà dai 902 mt. dei Prati fino ai 1.160 della cima di Colle Lu Pozzo a goderci i suoi splendidi panorami.

Il ritorno sarà attraverso un suggestivo sentiero tra prati verdi con mucche e cavalli che, attraverso i Piani di Ruschio, riporterà di nuovo ai Prati. I temi della giornata – oltre al mitico Picchio Verde – saranno gli insetti impollinatori, gli anfibi, e l’importanza delle praterie secondarie e ungulati selvatici in Umbria.

La degustazione gratuita

All’arrivo presso il Ristorante La Casareccia (Vocabolo I Prati) sarà offerta una piccola degustazione con prodotti di eccellenza del territorio (bruschetta con Olio EVO Agricola Sabatini, Salumi della Macelleria Giorgi, Miele dell’azienda Agricola Sabina e Formaggio dell’Azienda Agricola Gobbi).

Info Utili:

  • Luogo di ritrovo: Chiesa di Santa Maria ai Prati (GOOGLE MAPS)

Anello: Passeggiata Naturalistica ai Prati di Stroncone

(Escursione ad anello di 8,5 km)

Ritrovo ore 8.30 di fronte la Chiesa di Santa Maria ai Prati

9.00 Partenza con guide escursionistiche

13.00 Ritorno

Si consiglia: abbigliamento da hiking, acqua, bastoncini, macchina fotografica e tanta voglia di stare insieme!

  • Percorso sterrato e asfalto
  • Distanza 8,5 km
  • Difficoltà E
  • Dislivello positivo 260 mt.

Info e prenotazioni:

Per info e prenotazione obbligatoria:

Cerca una struttura ricettiva dove pernottare sul sito Umbriatoursim:

NOTA: non tutte le strutture ricettive sono inserite all’interno del sito turistico regionale Umbriatourism