Umbria Primavera in Cammino
Colori, profumi e sapori che si risvegliano a dipingere borghi, colline e campi in fiore.
La primavera è un’esplosione di vita che trova nella parte bassa dell’Umbria un luogo di vocazione unico.
È qui che il risveglio della natura è più forte, è qui che i comuni di Acquasparta, Alviano, Amelia, Attigliano, Arrone, Avigliano Umbro, Calvi dell’Umbria, Giove, Guardea, Ferentillo, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Montefranco, Narni (capofila), Penna in Teverina, Polino, Otricoli, San Gemini, Stroncone e Terni sono pronti a dare il benvenuto a coloro che vorranno camminare insieme ai più importanti influencer d’Italia.
Il festival outdoor: Umbria Primavera in Cammino
5 weekend di escursioni gratuite, insieme a 5 dei più importanti influencer dei cammini in Italia, alla scoperta de Le Terre dei Borghi Verdi
L’abbiamo chiamato Umbria Primavera in Cammino: un festival fatto di escursioni gratuite con prenotazione in 5 weekend (alcuni lunghi), dedicati a 5 territori ricompresi ne Le Terre dei Borghi Verdi, con 5 dei più importanti influencer dei cammini in Italia.
1-2 aprile, lungo il Cammino della Pietra Bianca
Il primo fine settimana del festival sarà dedicato all’area del Basso Amerino e i Comuni di Attigliano, Giove, Lugnano in Teverina e Penna in Teverina dove un’associazione locale sta tracciando una nuova esperienza di turismo lento: il Cammino della Pietra Bianca.
Saranno due giorni per tre escursioni realizzate con la treker e influencer Simona Scacheri di Fringe in Travel.
15-16 aprile, l'Amerino, il Cammino di Germanico e il Cammino dei Borghi Silenti
Il secondo weekend di Umbria Primavera in Cammino sarà di nuovo dedicato ai cammini all’interno della rete di oltre 150 km dei Sentieri Amerini.
Oltre alla città di Amelia, dove andremo a percorrere due tappe del Cammino di Germanico, saranno coinvolti i suggestivi Comuni di Alviano, Guardea e Montecchio e le eccellenze che si trovano nei loro territorio: il Cammino dei Borghi Silenti: l’Oasi WWF Lago di Alviano; e il trekking urbano detto Sentiero dell’Unicorno.
Le escursioni, oltre alle guide escursionistiche, vedranno coinvolti due influencer d’eccezione: la camminatrice Federica Figliuolo di 2f-hiking e il poeta e “paesologo” Franco Arminio.
22-23-24-25 aprile, viaggio nelle Terre Arnolfe lungo il Cammino dei Protomartiri e il Sentiero dei Sensi Ridesti
Quattro giorni di escursioni gratuite alla scoperta delle antiche Terre Arnolfe: dal Comune di Acquasparta, a Cesi (Terni) e San Gemini per finire ad Avigliano Umbro e a Montecastrilli durante la Fiera Agricollina passando per alcuni dei luoghi storici più interessanti del nostro territorio e percorrendo una delle tappe del Cammino dei Protomartiri Francescani.
Un fine settimana con ponte insieme ai travel brlogger Rossella e Stefano di Fatti di Viaggi accompagnati dalla storica dell’arte e istagramer Benedetta Artefacile.
29-30 aprile e 1 maggio, Narni, Otricoli, Calvi dell'Umbria, Stroncone: alla scoperta delle Porte dell'Umbria
Un weekend col ponte del 1 maggio dedicato a Narni, durante il suggestivo evento di rievocazione storica medievale della Corsa all’Anello, e il territorio formato dai Comuni che la circandano: Otricoli e la splendida Area Archeologica di Ocriculum, Calvi dell’Umbria e Stroncone.
Le escursioni, oltre alle guide escursionistiche, vedranno coinvolti gli influencer legati alla più importante community di trekking italiana Cammini d’Italia insieme a Pietro Scidurlo di Free Wheels.
6-7 maggio, camminando la Valnerina e il Cammino di San Valentino
Il finesettimana di chiusura in cui andremo alla scoperta del territorio dei nuovi quattro Comuni del raggruppamento de Le Terre dei Borghi Verdi: Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino.
L’occasione sarà buona per far conoscere questi luoghi a una delle più seguite trekker d’Italia, Marika Ciaccia di My Life in Trek e il biker Leonardo Corradini di Life in Travel.