Sabato 10 luglio, a partire dalle 18.00: da Amelia a Penna in Teverina l’evento ripercorre uno dei tracciati più mistici dei Sentieri Amerini.
Un cammino lungo la via Amerina da Amelia a Penna in Teverina
Il Pellegrinaggio Mariano lungo l’Antica via Amerina rivive la suggestione del Cammino della Luce con partenza da località Montenero, Grotta di Lourdes ad Amelia, sino a giungere in località Solfatare sotto Penna in Teverina accompagnati lungo il percorso dal fluire lento del Rio Grande.
Un evento unico, un percorso di poco più di 9 km, per riscoprire un tratto autentico e poco battuto dell’Umbria meridionale lungo le vie de Le Terre dei Borghi Verdi.
Ripercorrendo un tratto della Tappa 6 del Cammino della Luce
L’itinerario ripercorre un tratto della Tappa 6 del Cammino della Luce – itinerario di valore culturale, storico e religioso lungo la via Amerina – che porta da Amelia a Orte.
In particolare ripercorreremo l’Itinerario di fondovalle che, attraverso il verde di campi e vigneti prosegue lungo il Rio Grande su quello che era l’antico tracciato della via Amerina, che intercetta un mausoleo di epoca romana che emerge dalla vegetazione, sino a giungere in località Solfatare, dove sono ancora visibili i resti di antichi mulini che sfruttavano la forza del fiume.
Il Programma – sabato 10 luglio 2021
Il Pellegrinaggio Mariano lungo l’Antica via Amerina:
– 18.00 Loc. Montenero, Grotta di Lourdes, Amelia – incontro presso la grotta e partenza
– 20.30 Loc. Le Solfatare, Angolo del Pellegrino Penna in Teverina – Sacra Eucarestia
– a seguire Loc. Le Solfatare – Momento conviviale
Info e Ringraziamenti
- Giancarlo Guerrini 3394674993
- Mons. Antonino De Santis 3291188140
Si ringraziano:
- Regione Umbria
- Comune di Penna in Teverina
- Parrocchia Santa Maria della Neve
- Fondazione Il Cammino della Luce
- Carabinieri Giove
L’evento è parte del progetto “Sentieri Amerini: vivere il Paesaggio. Percorsi tra natura, storia e sapori”, “Avviso volto al sostegno alla realizzazione di progetti di valorizzazione e sviluppo dell’offerta territoriale e dei servizi ad essi connessi”. Fondo di cofinanziamento dell’offerta turistica e POR – FESR 2014-2020 – Azione 8.7.1
Una risposta
Vorremmo partecipare.