Domenica 5 settembre, con partenza alle 17.30 da Piazza Vittorio Emanuele II di Attigliano, la passeggiata Anello dell’Acqua: Attigliano, la Fontana di Sant’Eugenia e il Tevere, ci porterà su questo anello dei Sentieri Amerini lungo circa 7,5 km.
Col ritorno in paese seguirà una degustazione gratuita di prodotti tipici locali nella suggestiva cornice di Attigliano vecchia, e lo spettacolo teatrale gratuito My Brillant Divorce di Geraldine Aron.
Gli eventi sono gratuiti. L’accesso a degustazione e spettacolo è consentito solo con Green Pass
La passeggiata da Attigliano fino alla Fontana di Sant’Eugenia e ritorno lungo il Tevere
L’Anello dell’Acqua parte dal centro storico di Attigliano per giungere alla Strada della valle che corre parallela il Tevere sino ad arrivare, attraverso la strada di Gallettera, alla splendida Fontana di Sant’Eugenia (ricca di storia e di storie da raccontare).
Poi la via verso il lungo Tevere a ritroso lungo gli splendidi scorci che offre questo fiume e il ritorno di nuovo nel centro storico di Attigliano.
La Fontana di Sant’Eugenia
Durante il cammino incontreremo la Fontana di Sant’Eugenia le cui acque, oltre ad alimentare la popolazione, un tempo erano considerate miracolose.
La storia della fonte, e della chiesa campestre omonima che oggi non c’è più, si perde nei tempi ed è legata a tradizioni e riti che, a metà del XVIII secolo vennero ritenuti al di fuori delle pratiche della Chiesa.
Per questo il vescovo di Amelia descrisse un editto che ne vietò l’esecuzione, pena la scomunica, e non consentì di far ricostruire la stessa chiesina.
Oggi la fontana si presenta come un abbeveratoio coperto, l’acqua purtroppo non è più potabile e, di fianco, è stata edificata una piccola edicola alla Madonna.
Tipologia di escursione
- Anello (strada asfaltata, strada sterrata)
- Difficoltà T (turistica)
- Percorrenza 7,5 km
- Materiale: si consiglia di venire con scarpe da trekking, acqua, abbigliamento adeguato e mascherina e gel per eventuale uso in luoghi chiusi.
Lo spettacolo teatrale: My Brillant Divorce
Cosa accade ad una donna di mezza età alle prese con una separazione inaspettata?
Ce lo racconterà Francesca Bianco nella brillante commedia di Geraldine Aron, tradotta e diretta da Carlo Emilio Lerici: My Brillant Divorce.
Una commedia che ci parla di come sopravvivere con ironia ad un divorzio e di come si può reinventare la propria vita, da single a cinquant’anni.
Con Francesca Bianco e con (in video):
- Susy Sergiacomo (la Madre)
- Fabrizio Bordignon (Vikram)
- Martina Gatto (Eileen)
- Germano Rubbi (Max / Palla-da-biliardo)
- Antonio Palumbo (Dr. Warren)
Il Programma
- 17.30 – Partenza da Piazza Vittorio Emanuele II
- 20.00 (circa) Ritorno ad Attigliano e degustazione prodotti tipici
- 21.15 – Spettacolo Teatrale My Brillant Divorce, di Geraldine Aron
Per info e prenotazione obbligatoria
- 3292756158 (sara)
- 3276190622 (paola)
Evento realizzato in collaborazione e con il contributo della Regione Umbria – Assessorato al Turismo