Una visita al Castello di Montecchio, poi la partenza per la frazione di Tenaglie, quasi poco più di 2,5 km con la vista del Palazzo Ancajani e l’arrivo nel borgo che custodisce il Museo Archeologico con i più recenti e spettacolari reperti della Necropoli del Vallone di San Lorenzo lungo un percorso dei Sentieri Amerini.
Trekking turistico Montecchio – Tenaglie, un viaggio lungo più di 2000 anni
Domenica 12 settembre, con partenza da Piazza Garibaldi alle ore 16.30, la visita al Castello poi la Camminata Montecchio – Tenaglie e la visita all’Antiquarium Museo Archeologico (AMAT) dove i assisterà ai restauri dei materiali recentemente ritrovati presso la Necropoli del Vallone di San Lorenzo accompagnati dal restauratore che illustrerà le operazioni di restauro e i meravigliosi reperti recuperati.
Poi a seguire, una Degustazione di prodotti tipici locali.
AMAT – Antiquarium Museo Archeologico di Tenaglie
L’AMAT inaugurato nella nuova esposizione a luglio, custodisce nelle sette sale espositive i corredi della Necropoli Umbro-Etrusca del Vallone di San Lorenzo.
La necropoli vanta di circa 3000 tombe appartenenti alla civiltà Umbra Etrusca risalenti al VI-IV secolo a.C. Si tratta di sepolture scavate nel “matile”, una roccia fluviale, costituite da camere quadrangolari generalmente precedute da un breve corridoio d’accesso, il “dromos”, all’interno delle quali vi erano banchine laterali e centrali; le prime erano destinate alla deposizione di corpi mentre le altre venivano utilizzate per il corredo del defunto, costituito da tutti quegli oggetti che gli erano stati accanto nella vita terrena.
Il Programma
- 16.30 Ritrovo presso Piazza Garibaldi e partenza
- 17.30 (circa) Arrivo a Tenaglie e visita all’AMAT
- (a seguire) Degustazione di prodotti tipici e ritorno
Per info e prenotazione obbligatoria
- 349.0642786 (Stefano)
- ass.acqua2019@gmail.com
Accesso a museo e degustazione è consentito solo con Green Pass.
Verranno rispettate tutte le normative anti-covid, per approfondimenti: www.regione.umbria.it/-/cittadini-coronavirus
Evento realizzato in collaborazione e con il contributo della Regione Umbria – Assessorato al Turismo