Sabato 23 ottobre, all’interno della Festa della Castagna di Stroncone, accompagnati da una guida escursionistica e dal Priore della Compagnia dei Romei di San Michele Arcangelo Alessandro Corsi, con partenza da Stroncone alle 14.00: Camminata d’autunno, da Stroncone a Coppe e ritorno.
Camminata d’autunno, da Stroncone alla frazione di Coppe e ritorno
Una nuova passeggiata gratuita aperta a tutti, di circa 6 km che, coi colori dell’autunno a fare da cornice, ci accompagnerà da Stroncone verso la suggestiva frazione di Coppe lungo il Cammino dei Protomartiri con visita al borgo e poi ritorno con presentazione da parte dell’autore della Guida Il Cammino dei Primi Francescani in Tasca.
Coppe di Stroncone
Posta a meno di 3 km da Stroncone sul colle dominato da Palazzo Malvetani, sorge il piccolo gioiello che chiamiamo Coppe.
Nato come Castrum Cupparum, e famoso per le gustosissime ciriole copparole (a cui è dedicata una sagra a inizio agosto – Coppe di Stroncone) oltre i palazzo, edificato su una precedente rocca dalla famiglia Cardoli, nasconde:
– (sulla strada per entrare in paese) la Chiesa di Santa Maria della Neve;
– la Cripta di San Biagio affrescata, facente parte della chiesa parrocchiale demolita, purtroppo, negli anni ‘30;
– la Casa Signorile Cardoli-Arca eretta nel 1525.
Presentazione della guida Il Cammino dei Primi Francescani in tasca
Tornati a Stroncone, oltre che poter gustare i colori e i sapori della Festa della Castagna, in Sala Ville de Voves sarà possibile assistere alla presentazione, da parte dell’autore Alessandro Corsi, della guida Il Cammino dei Primi Francescani in Tasca.
Il Programma dell’evento
- 14.00 – Partenza da Stroncone, Piazza della Libertà
- 15.00 – Arrivo a Coppe e visita al borgo
- 16.45 – Arrivo a Stroncone
- 17.00 – Presentazione della Guida al Cammino dei Protomartiri in Sala Ville de Voves del Circuito Museale, sotto Piazza della Libertà
Tipologia di escursione
- Anello (strada asfaltata, strada sterrata)
- Difficoltà T (turistica)
- (salita 37 mt. discesa 37 mt.)
- Percorrenza 2,2+2,2 km;
- Materiale: si consiglia di venire con scarpe da trekking, acqua, abbigliamento adeguato e mascherina e gel per eventuale uso in luoghi chiusi.
Per info e prenotazione obbligatoria
- 3463021847 (Annalisa)
- 3276190622 (Paola)
Evento realizzato in collaborazione e con il contributo della Regione Umbria – Assessorato al Turismo