30-31 ottobre, Trekking urbano: Acquasparta e La Porta del Morto

30-31 ottobre, Trekking urbano: Acquasparta e La Porta del Morto

Sabato 30 e domenica 31 ottobre Acquasparta, in prossimità delle festa di tutti i Santi e della commemorazione dei defunti, riscopre un’antichissima tradizione con il Trekking urbano: La Porta del Morto.

Trekking urbano: Acquasparta e La Porta del Morto.

In tanti dei borghi medievali della nostra Regione Umbria, e nel centro Italia, è facile imbattersi in case con due ingressi, il primo utilizzato per entrare in casa, l’altro apparentemente inutilizzato (e inutile).

Ma l’inutilità è solo apparente, e la sua funzione ce la racconta la storia, se la stessa Santa Chiara di Assisi, uscendo dalla “porta del morto”, si incamminò verso la sua nuova vita, quella spirituale.

Ad Acquasparta, nelle due giornate, verranno accesi i riflettori su queste porte.

Vicolo di Acquasparta con a sinistra una scala che sale sulla Porta del Morto
Centro Storico di Acquasparta

sabato 30 ottobre, ore 16.00: Caccia alle Porte del Morto

Sabato 30 ottobre alle ore 16.00, un gioco che avrà come obiettivo quello di individuare le prime 14 porte del morto scoperta nel centro storico di Acquasparta.

La competizione inizierà con punto di ritrovo presso palazzo Cesi e si svolgerà in modalità mista fra la classica struttura propria delle cacce al tesoro e la modalità da remoto tramite l’utilizzo della fotografia digitale.

domenica 31 ottobre: Premiazione, Tavola Rotonda e

Il 31 ottobre alle 15.30 la premiazione della Caccia alle Porte del Morto.

A seguire, alle 16.00 presso la sala del trono di Palazzo Cesi, alla presenza dell’assessore alla Cultura Guido Morichetti, degli architetti Paolo Luccioni e Diego Zurli, di Massimo Damiani per la sovrintendenza Umbria e di Valerio Palini, ingegnere e dottorando presso l’università di Perugia in Etica della comunicazione, della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica: la Tavola Rotonda sulle Porte del Morto.

Infine, alle 18.00 una vera e propria piccola rassegna del Teatro delle Porte: una performance itinerante che percorre il trekking urbano delle 14 porte e prevede le interazioni fra le arti del teatro, della musica e della danza, con piacevoli soste di degustazioni eno-gastronomiche.

Il Programma

sabato 30 ottobre:

  • ore 16.00 – Centro Storico: Caccia alle Porte del Morto

domenica 31 ottobre:

  • ore 15.30 – Sala del Trono, Palazzo Cesi: Premiazione della Caccia alle Porte del Morto
  • ore 16.00 – Sala del Trono, Palazzo Cesi: Tavola Rotonda “La Porta del Morto”
  • ore 18.00 – Centro Storico: Trekking urbano, “Il Teatro delle Porte”

Gli eventi sono gratuiti.

Per info e prenotazione (obbligatoria)

L’evento è parte del progetto “In Naturalibus”, realizzato in collaborazione e con il contributo della Regione Umbria – Assessorato al Turismo

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *