4 dicembre 2022 // OLEA MUNDI Trekking

4 dicembre 2022 // OLEA MUNDI Trekking

Domenica 4 dicembre – con ritrovo presso il Convento di San Francesco alle ore 9.00 – un’esperienza alla scoperta della Collezione Mondiale degli ulivi OLEA MUNDI all’interno del weekend ricco di eventi, convegni e degustazioni dedicato a questo luogo unico al mondo e sito nel comune di Lugnano in Teverina.

Olea Mundi Trekking: un’escursione ad anello alla scoperta della Collezione Mondiale di ulivi

Olea Mundi Trekking è un’escursione ad anello – di circa 8 km complessivi e difficoltà escursionistica (E) – che parte dal Convento di San Francesco lungo le colline e i dolci declivi del territorio di Lugnano fino a giungere alla Collezione Mondiale, non prima di aver scoperto il suggestivo antico Mulino della Para.

Al ritorno, presso il Palazzo Ex-Fabrica (che custodisce anche il Museo Civico, ci aspetterà una degustazione di olio nuovo e vini a filiera corta.

La Collezione Olea Mundi

Olea Mundi è una collezione di circa 1200 ulivi, che comprendono oltre 400 accessioni di olivo (Olea europaea L., sottospecie europaea, var. europaea), rappresentate da varietà provenienti dai paesi olivicoli del Mediterraneo, del Medio Oriente e delle nuove aree di coltivazione. Le varietà derivano da una più vasta collezione di germoplasma raccolta e conservata a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (CNR-ISAFOM) di Perugia.

Programma

  • 9.00 – Ritrovo presso il Convento di San Francesco
  • 9.30 – Partenza con guide escursionistiche
  • 13.00 (circa) – Ritorno e degustazione presso il Palazzo Ex-Fabrica

Tipologia

  • Percorso ad anello di 8 km (asfaltato e sterrato)
  • Durata: 3,5 ore
  • Difficoltà E (escursionistico)
  • Si consiglia: scarpe comode, k-way, pantaloni lunghi, acqua e macchina fotografica.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria:

Le Terre dei Borghi Verdi – UMBRIAPERTA: Avviso per il sostegno alla costruzione di prodotti turistici territoriali – progetto finanziato con risorse FSC PSC Umbria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *