5 agosto 2021: Itinerario del Castello del Poggio

5 agosto 2021: Itinerario del Castello del Poggio

Vivere l’emozione e il fascino di raggiungere il Castello del Poggio, nel Comune di Guardea , uno dei castelli più antichi d’Italia, oggi sede italiana del prestigioso Club of Budapest.

Gustare una performance teatrale in un luogo pensato da Antonio Sangallo il Giovane, e che ha visto passare personaggi di rilievo come Federico Barbarossa, Cesare Borgia, Olimpia Pamphili e persino Galileo Galilei, che qui si rifugiò dalle persecuzioni.

Una camminata e uno spettacolo nella suggestiva cornice del Castello del Poggio

Giovedì 5 agosto, alle 20.45 Itinerario del Castello del Poggio, è una camminata da Guardea al Castello del Poggio di poco più di un chilometro, e poi lo spettacolo “Le Voci del Castello” di (e con) Stefano De Majo.

Le voci del Castello

Un racconto scritto e interpretato da Stefano de Majo attraverso le voci e i suoni dell’antico castello di Guardea interpretati dal duo jazz, Joy Grifoni e Maurizio Chiani.

Riappariranno così, come spettrali figure, personaggi che hanno vissuto questo e altri castelli della storia. Incontreremo poi Amleto e Mercuzio, Otello e Romeo, ma anche quei giullari comici e irriverenti che forse erano i veri signori dentro ogni castello.

Conosceremo il leggendario Yarrick che si trasformerà poi in uno dei più celebri comici e divi americani del primo ‘900, Jimmy Savo, che condannato alla damnatio memoriae in USA trovò rifugio proprio a Guardea ove morì il 3 settembre 1960, colui che ispirò Charlie Chaplin e Buster Keaton e tanto amò questo piccolo mondo con il suo castello.

Un viaggio artistico sulle corde del dramma e della comica farsa, per scoprire il grande patrimonio

Scorcio del Castello del Poggio di Guardea, arrivo dell'Itinerario del Castello del Poggio
Il Castello del Poggio

Programma:

  • 20.45 Ritrovo a Guardea e Camminata verso il Castello;
  • 21.15 Presso il Castello del Poggio – Le Voci del Castello.

L’evento è gratuito, per info:

  • telefono: 0744.903521 (Comune di Guardea)

L’evento realizzato in collaborazione e con il contributo della Regione Umbria – Assessorato al Turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *