Visitare l’antico castello di Melezzole nel Comune di Montecchio, salire verso pendici settentrionali dei Monti Amerini lungo sentieri millenari, scoprire il fascino di una piccola chiesa nascosta nel bosco per poi discendere e gustare i prodotti tipici dell’Umbria meridionale.
Un trekking gratuito alla scoperta di Melezzole e il suo territorio
Domenica 8 alle, alle 17.00, il trekking turistico di 4,2 chilometri, Le Pendici settentrionali dei Monti Amerini e il Borgo medievale di Melezzole, vi accompagnerà, insieme a un guida escursionistica, a scoprire il territorio che divide il Comune di Montecchio, da una delle sue più suggestive frazioni.
Dalla partenza da Melezzole, salendo per la strada che porta alla loc. Posta del Prete, si giungerà alla suggestiva 𝗖𝗵𝗶𝗲𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻 𝗩𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲 𝗠𝘂𝗿𝗲𝗹𝗹𝗶𝘀 dove sarà possibile fare una breve visita a questa piccola struttura un tempo riferimento per le campagne tra Toscolano e Melezzole, e annessa a un hospitale per i pellegrini.
Dalla chiesa si scenderà poi attraverso terreni agricoli e boschi, sino ad attraversare un castagneto e poi la strada per Melezzo accompagnati da uliveti, vigneti e pascoli.
Prevista, oltre la visita al borgo, anche una degustazione di prodotti tipici locali.
Programma:
- 17.00 Ritrovo presso Melezzole e partenza del trekking;
- 18.30 (circa) Ritorno a Melezzole e degustazione.
L’evento è gratuito su prenotazione:
- cellulare: 349.0642786 (Stefano)
- email: ass.acqua2019@gmail.com
L’evento realizzato in collaborazione e con il contributo della Regione Umbria – Assessorato al Turismo