14 agosto 2021: Il Bullicame Dantesco, passeggiata da Acquasparta al Castello di Casigliano

14 agosto 2021: Il Bullicame Dantesco, passeggiata da Acquasparta al Castello di Casigliano

Sabato 14 agosto, con partenza alle 7.00 dal Piazzale Alibrando Santini (meglio noto come il parcheggio delle delle Terme dell’Amerino) ad Acquasparta la camminata sino al Castello di Casigliano, Il Bullicame Dantesco.

Passeggiata di collina: Viaggio da Acquasparta a Casigliano alla scoperta delle storie dei Cesi e degli Atti.

Da Acquasparta un soft trekking di circa 4,8 km alla scoperta dei luoghi a confine tra Acquasparta e Todi passando vicino a castelli antichissimi, come quello di Configni, quello di Montalbano, fino a giungere a quello di Casigliano teatro di feroci scontri tra i Cesi e gli Atti.

Sono oggi i diretti discendenti della famiglia del principe Corsini di Firenze ad aver ereditato il castello e che accoglieranno i partecipanti alla camminata.

A rendere ancora più suggestiva la visita del castello, oltre a una piccola colazione, la performance teatrale di Beatrice Beltrani che, accompagnata da alcune libere note dei fiati del musicista Antonio Micori, proporrà un brillante omaggio al sommo poeta Dante Alighieri, anticipando la lettura del canto XXVI, il 27 agosto alle ore 20.00, presso l’Arboretum del centro di Paleontologia Vegetale Foresta Fossile di Dunarobba in occasione della rassegna Divine Jazz Comedy.

Strada che sale verso il Castello di Configni ad Acquasparta
Strada per Configni

Alla fine della performance, i partecipanti muniti di green pass potranno decidere se rientrare con una navetta piuttosto che ripercorrere il percorso per tornare al luogo di partenza.

La free card per visitare Palazzo Cesi, Foresta Fossile e Narni Sotterranea

Coloro che parteciperanno al trekking di collina, riceveranno gratuitamente la card per visitare Palazzo Cesi, la Foresta Fossile e Narni Sotterranea, oltre a un buono per partecipare all’iniziativa “All White Saturday”, cena con musica dal vivo presso il giardino di Palazzo Cesi per festeggiare la notte di ferragosto.

Il Programma – sabato 14 agosto 2021

  • 7.00 Ritrovo presso il parcheggio dell’Amerino – Piazzale Alibrando Santini – e partenza della passeggiata sulla strada vecchia di Configni
  • 8.30 (circa) Arrivo presso il Castello di Casigliano e piccola colazione
  • (a seguire) Spettacolo teatrale
  • (a seguire) Rientro in navetta (solo se muniti di green pass)

Gli eventi sono gratuiti.

Per info e prenotazione (obbligatoria)

Scorcio del Castello di Casigliano ad Acquasparta. Sullo sfondo Todi.
Il Castello di Casigliano e sullo sfondo, Todi

L’evento è parte del progetto “In Naturalibus”, realizzato in collaborazione e con il contributo della Regione Umbria – Assessorato al Turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *