25 settembre 2021: Pedalata da Attigliano a Ramici, Inaugurazione della Torre dell’Orologio, Degustazione e Spettacolo Musicale

25 settembre 2021: Pedalata da Attigliano a Ramici, Inaugurazione della Torre dell’Orologio, Degustazione e Spettacolo Musicale

Sabato 25 settembre con ritrovo alle 16.00 in Piazza Vittorio Emanuele II, un nuovo appuntamento gratuito ad Attigliano, questa volta legato alle bici lungo il territorio dei Sentieri Amerini.

Una pedalata in pianura, il ritorno ad Attigliano per vivere l’inaugurazione del nuovo murales della Torre dell’Orologio dell’artista Daniele Del Sette.

A seguire una degustazione di prodotti tipici locali e, alle 21.15 lo splendido spettacolo musicale Mannaggia a me di Piero Brega e la sua band.

Da Attigliano alle Terme di Ramici coi Ciclisti Spietati e Piangnoni (e ritorno)

In collaborazione con il Gruppo Ciclistico Spietati e Piagnoni, una bella pedalata in bici aperta a tutti, da Piazza Vittorio Emanuele II di Attigliano sino alle Terme di Ramici e ritorno.

Una pedalata in pianura con una lunghezza di circa 13 km (complessivi) e caratterizzato da vedute panoramiche sulla valle del Tevere lungo la strada caratterizzata dai calanchi che si snoda all’interno del territorio di Attigliano e di Lugnano in Teverina sino a giungere nei pressi delle particolari terme che, come l’omonimo Castello, e prendono il nome dalla suggestiva Chiesa di Santa Maria in Ramici.

Le Terme di Ramici

Nella campagna umbra all’interno del territorio del Comune di Lugnano in Teverina si trova una particolare sorgente di acqua sulfurea che sgorga a 15 gradi.

Pare che gli effetti terapeutici di queste acque si conoscessero già dal XIV secolo.

Dolori alle ossa, problemi di circolazione, problemi della pelle: le acque delle Terme di Ramici hanno un effetto terapeutico che pare si conosca sin dal XIV secolo.

Due sono le piscine che permettono l’immersione per un breve periodo: il tutto immerso nel verde e nel blu della valla tiberina.

I calanchi alle spalle delle Terme di Ramici
La strada che arriva alle Terme di Ramici e i caratteristici calanchi

L’inaugurazione del murales della Torre dell’Orologio di Attigliano e la degustazione

Sappiamo che nulla più esiste di quel Palazzo Baronale, e della sua torre, che caratterizzava il Castello di Attigliano. Del Palazzo della Comunità, posto di fronte il palazzo si conserva la Torre dell’Orologio – caratterizzata un tempo da un originale orologio seicentesco a sei ore e unica lancetta.

La suggestiva torre, oggi restaurata è stata affidata alle abili mani dell’artista Daniele Del Sette e il murales realizzato sarà presentato e inaugurato in serata, prima della degustazione di prodotti tipici e del concerto.

La Torre dell'Orologio ad Attigliano vecchio
Il murales e la Torre dell’Orologio di Attigliano

Lo spettacolo musicale “Mannaggia a Me” di Pietro Brega

Piero Brega è uno degli autori più carismatici di quella che si può definire una nuova tradizione musicale popolare.

Con Mannaggia a Me, andrà in scena un nuovo gruppo di canzoni in cui, con amore e disincanto, Pietro e la sua band, cantano ancora di una Roma periferica e dolente, senza ammiccamenti né accondiscendenze.

Una serie di storie che fissano in musica scene di vita quotidiana che si rovesciano in spaccati di perdizione ed emarginazione. 

Al fianco di Pietro Brega, voce e chitarra:

  • Ludovico Piccinini: chitarra elettrica
  • Emanuele Marzi: basso elettrico
  • Piero Fortezza: batteria
  • Luciano Francisci: fisarmonica
  • Oretta Orengo: oboe, corno inglese, canto
Pietro Brega e la sua chitarra

Il Programma

  • 16.00 – Ritrovo presso Piazza Vittorio Emanuele II
  • 16.30 – Partenza per le Terme di Ramici, prevista piccola sosta ristoro
  • 19.00 (circa) – Ritorno ad Attigliano
  • 19.30 – Inaugurazione Murales
  • 20.00 – Degustazione di prodotti tipici
  • 21.15 – Spettacolo Musicale

Per info e prenotazione obbligatoria

  • 3292756158 (sara)

L’accesso agli eventi al chiuso e degustazione è consentito solo con Green Pass. 

Verranno rispettate tutte le normative anti-covid, per approfondimenti: www.regione.umbria.it/-/cittadini-coronavirus

Evento realizzato in collaborazione e con il contributo della Regione Umbria – Assessorato al Turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *