Domenica 26 settembre con ritrovo alle 9.00 nel centro storico di Giove, uno splendido trekking turistico lungo un antico cammino alla riscoperta di una tomba romana, e una torretta medievale lungo il territorio dei Sentieri Amerini.
Camminata di San Valentino: da Giove al Colombario romano passando per la Torricella medievale
In collaborazione con l’Associazione Cooperativa Athena di Giove, lungo il Cammino omonimo: la Camminata di San Valentino.
Il percorso di circa 8,8 km è un anello che da Giove scende verso la valle del Tevere con visita al 5 km di un’imponente Tomba romana a Colombario, per proseguire verso la Torricella di Giove – in corrispondenza del punto dove il Tevere fa un’ansa tra loc. La Barca e Pian dell’Orso – per poi risalire verso il borgo su cui domina il Palazzo Ducale in ristrutturazione.
Il Cammino di San Valentino
Inaugurato nel 2019 il Cammino di San Valentino di Giove è un itinerario di circa 8 km che dal centro storico, con partenza dall’antico Convento Francescano, passa per i luoghi di interesse del Comune per poi proseguire sulla strada vecchia per Attigliano, il Colombario romano, il casale della barca, il ponte della barca l’antico porto fluviale e, infine la Torricella.
In quello che era il Porto Fluviale di Giove, sin in epoca romana, esisteva sino all’800 la Chiesa di San Valentino, oggi distrutta.
L’edificio, secondo tradizione locale, fu costruito nel luogo del martirio – con affogamento – del Santo che stava predicando tra il Porto di Seripola (un tempo porto di Amelia) e quello di Giove.
L’escursione toccherà alcuni dei punti del Cammin di San Valentino, evitando i luoghi che ad oggi sono o privati o inaccessibili.
Tipologia di escursione
- Percorso ad anello (sterrato-asfalto)
- Lunghezza: 8,8 km
- Difficoltà: Escursionistica
- Accompagnatore: Guida escursionistica
- Consigli: venire con scarpe da trekking, abbigliamento adeguato, acqua e una merenda.
Il Programma
- 9.00 – Partenza dal centro storico di Giove
- 13.00 (circa) – Ritorno
Una volta giunti alla Torricella ci sarà la possibilità eventuale di essere riaccompagnati a Giove con i mezzi messi a disposizione dall’organizzatore.
Per info e prenotazione obbligatoria
- 3208587416 (leonardo)
Verranno rispettate tutte le normative anti-covid, per approfondimenti: www.regione.umbria.it/-/cittadini-coronavirus
Evento realizzato in collaborazione e con il contributo della Regione Umbria – Assessorato al Turismo