2 ottobre 2021: Camminata dentro e fuori le mura del Castello di Giove

2 ottobre 2021: Camminata dentro e fuori le mura del Castello di Giove

Sabato 2 ottobre con ritrovo alle 15.30 presso “il Ponte” –  belvedere di Giove, un trekking urbano fuori e dentro le mura che ci parla di storia e natura alla riscoperta del castello, oggi in ristrutturazione, e di quello che vi crebbe attorno nel corso dei secoli.

Dentro e Fuori le Mura del Castello di Giove: camminata per le mura del castello, degustazione e intrattenimento d’archi

In collaborazione con l’Associazione Cooperativa Athena di Giove, Dentro e Fuori le Mura del Castello di Giove, è un nuovo evento gratuito, lungo i Sentieri Amerini, fatto:

  • di un percorso di circa 5,8 km che parte dal Belvedere di Giove: scende sotto le mura del castello per scoprire il Mulinaccio, il casale di Rutilio e i resti del casale della Manzia; poi entra nel borgo attraverso il caratteristico arco e va a scoprire la “Tavola delle misure”, la piazza e l’archetto di San Giovanni Battista, la piazza Centro Tramonti, la Chiesa di San Giovanni Battista, largo Perreri e l’antico oleificio, per tornare di nuovo al Belvedere;
  • di una degustazione gratuita con accompagnamento musicale d’archi.
Vista panoramica sulla Valle del Tevere da Giove
Le Mura di Giove lungo il percorso

Il Castello di Giove e le vie del borgo

Anche se l’attuale architettura del Palazzo Ducale – oggi in ristrutturazione – è dovuta alla committente di Ciriaco e Asdrubale Mattei e al lavoro del Vignola (o la sua scuola): l’edificio che domina l’abitato di Giove, e la valle del Tevere, è stato edificato su una precedente struttura medievale del XII secolo.

Numerose stanze, terrazze, corridoi, passaggi coperti e ben 365 finestre (una per ogni giorno dell’anno) caratterizzano il castello, detto anche palazzo ducale o Mattei.

Alcuni locali sono affrescati, secondo il gusto manierista, dal Domenichino, da Orazio Alfani e da Paolo Veronese. L’edificio, secondo tradizione locale, fu costruito nel luogo del martirio – con affogamento – del Santo che stava predicando tra il Porto di Seripola (un tempo porto di Amelia) e quello di Giove.

Il borgo, praticamente, addossato al Palazzo ed è una continua meraviglia fatta di vicoli, piazzette e rimandi a una vita che è scorsa dentro le mura a partire dal medioevo a oggi.

Tipologia di escursione

  • Percorso ad anello (asfalto)
  • Lunghezza: 5,8 km
  • Difficoltà: Turistica
  • Accompagnatore: Guida escursionistica
  • Consigli: venire con scarpe da trekking, abbigliamento adeguato, acqua e una merenda.

Il Programma

  • 15.30 Ritrovo presso “il ponte”, belvedere di Giove
  • 16.00 Partenza Trekking Urbano 
  • 18.00 Degustazione con accompagnamento musicale presso “il ponte”, belvedere di Giove

Per info e prenotazione obbligatoria

  • 3208587416 (leonardo)

Per l’accesso alla degustazione è obbligatorio il Green Pass

Verranno rispettate tutte le normative anti-covid, per approfondimenti: www.regione.umbria.it/-/cittadini-coronavirus

Evento realizzato in collaborazione e con il contributo della Regione Umbria – Assessorato al Turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *