Stretti e tortuosi vicoli, chiese poste a ridosso delle abitazioni, portali in pietra e uno splendido pozzo a rifocillare coloro che entravano da Porta Principale.
Poi abbazie, monasteri e conventi, e una costellazione di splendide frazioni, un termpo castelli, che compongono il territorio del Comune di Stroncone attraversato dal Cammino dei Protomartiri e da un tratto del Cammino di Francesco.
A passeggio nel Castello e nel borgo medievale
Dalla splendida piazza della Libertà, la sua vista sulla conca ternana, la Fontana delle Tre Tazze e la mole della Porta Principale, parte il Cammino nel centro storico di Stroncone una passeggiata, di poco più di un chilometro, alla scoperta delle meraviglie di questa splendida cittadina umbra.
Varcata la Porta Principale, si apre Piazza San Giovanni una cartolina col suo pozzo medievale e, soprattutto, l’accesso all’Oratorio di San Giovanni Decollato.
Prendendo a sinistra su via Vici si risale fino a incontrare a sinistra Porta Nuova e, poco più avanti, la Chiesa di Santa Maria della Neve. In successione poi, da vedere, la Chiesa di San Filippo Neri e, soprattutto la Chiesa di San Michele Arcangelo.
Proseguendo da largo Sant’Angelo e poi su via G. Contessa si arriva al suggestivo dei Sacrario dei Caduti e vicino, se si in via dei Delfini 36 il Museo della Falegnameria.
Riprendendo via Contessa, poi girando su via Salvati, in fondo si può ammirare Porta Capraia, poi per via dell’Ospedale si raggiunge piazza della Torre, con la Chiesa del Gonfalone e il luogo dove era posta la Rocca di Stroncone.
Non resta poi che continuare su via della Torre, per giungere in piazza San Nicola e i due edifici più cari a ogni stroncolino: la Chiesa di San Nicola e il Palazzo del Comune.
Il ritorno in piazza della Libertà, offre la possibilità di una visita al Museo di Storia Naturale e, fuori le mura quella da non perdere al Convento di San Francesco e Santuario del Beato Vici patrono di Stroncone.
Borghi e Castelli nel territorio di Stroncone
Il territorio di Stroncone è ricco di borghi, un tempo castelli o insediamenti fortificati: piccoli gioielli che caratterizzano le sue colline.
Il Castello e il Borgo di Aguzzo
Immerso nel verde Aguzzo conserva nelle sue mura, di recente restaurate, e dalla porta del castello si accede alla piazzetta, dove si affaccia la Chiesa di San Pietro Apostolo del XII secolo.
Il Castello e il Borgo di Coppe
Dominato dal Palazzo Malvetani, nel borgo di Coppe, patria delle Ciriole Copparole, si possono vedere la Chiesa di Santa Maria della Neve, la Cripta di San Biagio e i suoi affreschi e la Casa Signorile Cardoli-Arca del XVI secolo.
Il Castello e il Borgo di Finocchieto
Finocchieto si stringe attorno alla Chiesa di San Vincenzo Martire e conserva la sua struttura di castello tra mura e case addossate. Esterna alle mura la graziosa chiesetta rurarle della Madonna del Carmine.
Il Castello e il Borgo di Vasciano
Importante centro agricolo del territorio di Stroncone, Vasciano conserva parte della suggestiva struttura della rocca e la Chiesa di San Biagio, patrono locale.