Giunge la fine di ottobre a Montecchio e, con essa, l’appuntamento della Fiera della Castagna che, giunta alla XXXIV edizione si svolgerà il 24 ottobre a Melezzole.
Escursione da Melezzole fino ai piedi del Monte Rotondo, sulla sella di Piano Puosi
In occasione della fiera, domenica 24 ottobre a partire dalle 9.30, con ritrovo nel centro storico, con la collaborazione dell’Associazione Acqua, la partenza dell’escursione ad anello: Melezzole, ai piedi del Monte Rotondo, sulla sella di Piano Puosi.
Una camminata di difficoltà escursionistica di 6 chilometri alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi e interessanti, in termini naturalistici, dei Sentieri Amerini.
Al termine della passeggiata, all’interno della cornice della fiera, una degustazione di prodotti tipici locali.
Melezzole, un castello oggi splendido borgo lungo il Cammino dei Borghi Silenti
Interamente realizzato in pietra, dagli edifici alla pavimentazione urbana, Melezzole, prima tappa del Cammino dei Borghi Silenti, si presenta con la sua architettura tipica di castello medievale, con la mole del torrione centrale con l’effige dell’aquila tuderte e l’antica Chiesa di San Biagio.
Circondato da folti boschi di castagni, ha fondato la sua economia agricola proprio sulle castagne e sui prodotti della motagna.
Proprio in autunno, con la Fiera delle Castagne, il borgo rivive la tradizione orgogliosa legata a questo frutto della natura con eventi, mercati e appuntamenti eno-gastronomici.
Il Programma
- 9.30 Ritrovo presso il centro storico e partenza
- (al ritorno) Degustazione di prodotti tipici e ritorno
Per info e prenotazione obbligatoria
- 349.0642786 (Stefano)
- assmontecchiostorianatura@gmail.com
Accesso alla degustazione è consentito solo con Green Pass.
Verranno rispettate tutte le normative anti-covid, per approfondimenti: www.regione.umbria.it/-/cittadini-coronavirus
Evento realizzato in collaborazione e con il contributo della Regione Umbria – Assessorato al Turismo