23 ottobre 2021, Trekking Escursionistico: Passaggio a Nord Ovest sui Monti Amerini

23 ottobre 2021, Trekking Escursionistico: Passaggio a Nord Ovest sui Monti Amerini

Sabato 23 ottobre, con partenza alle 9.00 da Collicello di Amelia, Passaggio a Nord Ovest sui Monti Amerini, Monte Pianicel Grande, Acerone e Grotta Bella, un trekking di 16,5 km che ripercorre alcuni dei luoghi più suggestivi dei Sentieri Amerini.

Passaggio a Nord Ovest sui Monti Amerini, trekking: Monte Pianicel Grande, Acerone e Grotta Bella

Il percorso ripercorrerà il Sentiero 723 Collicello – Santa Restituta, un tratto del sentiero 730 Macchie – Santa Restituta e infine, tramite un sentiero che si snoda tra i boschi, il sentiero 746 Alta via dei Monti Amerini.

Nella nostra escursione, con guida escursionistica e in collaborazione con Trekking dei Monti Amerini, partirà da Collicello dove nel territorio di Amelia, ci porterà alll’Acerone, potremmo godere del panorama dall’alto del monte Piancel Grande nel territorio di Guardea, e la Grotta Bella vicino a Santa Restituta nel Comune di Avigliano Umbro.

Ingresso al borgo di Collicello, nel Comune di Amelia
Ingresso al castello di Collicello

L’Acerone

Lungo la strada saluteremo l’Acerone: uno dei Patriarchi Verdi del WWF, posto in prossimità di una piazzola residuo di una vecchia carbonaia. 

Alto 17 metri ha un’età approssimativa di 150 anni e appartiene alla specie Acer Obtusatum, meglio noto come acero d’Ungheria: la specie è stata descritta la prima volta nel 1805 analizzando piante della Croazia – allora inclusa nel regno d’Ungheria. 

Di solito le piante di acero si presentano in questa zona degli amerini come alberi di pochi metri se non addirittura come arbusti. Secondo la tradizione sembra che questo acero sia stato preservato in quanto utilizzato come posatoio durante il passaggio dei palombi come suggerirebbe la capitozzatura segno di un adattamento alle esigenze di caccia.

Oggi l’Acerone costituisce una particolarità del territorio ed è divenuto meta per appassionati ed escursionisti per il percorso interessante a livello naturalistico.

L'acero detto Acerone, Amelia
L’Acerone

Il Monte Pianicel Grande

Alla sommità del Monte Pianicel Grande a 895 metri sul livello del mare la visuale spazia dalla Valle del Tevere a ovest, mentre verso est il panorama spazia sino ai Monti Martani e al Terminillo oltre i boschi di castagni e i versanti collinari di Avigliano Umbro.

Veduta panoramica dalla cima di Piancel Grande, nel Comune di Guardea
Panorama dalla cima di monte Pianicel Grande

La Grotta Bella

La Grotta Bella, è un sorprendente sito archeologico frequentatdal Neolitico Inferiore fino all’età imperiale romana per finalità cultuali. È uno dei siti più importanti per la comprensione della storia degli antichi umbri.

Ingresso alla Grotta Bella di Avigliano Umbro

Il Programma

  • 9.00 Ritrovo a Collicello di Amelia e partenza verso il luogo dove lasceremo le macchine, Parco dei Cerri, Frattuccia.

Tipologia di escursione

  • Percorrenza 16,5 km
  • Percorso ad anello (sterrate e sentieri)
  • Durata: 6 ore soste incluse
  • Difficoltà E (escursionistico) – Considerando la lunghezza e il dislivello dell’itinerario è richiesta una adeguata preparazione fisica.
  • Pranzo al sacco
  • Abbigliamento da escursionismo, scarponi da trekking, giacca antivento, 1 litro e mezzo acqua

Per info e prenotazione obbligatoria

Evento realizzato in collaborazione e con il contributo della Regione Umbria – Assessorato al Turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *